Con le nuove opzioni Paint to Sample e Paint to Sample Plus, Porsche Exclusive Manufaktur amplia la sua gamma di colori speciali per la carrozzeria in tutte le serie di modelli. L’accento viene posto sulla disponibilità dei classici colori Porsche, facilmente riconoscibili negli anni.
In caso di richieste particolari, c’è anche la possibilità di creare tonalità su misura secondo le specifiche del cliente. “Le tinte insolite hanno caratterizzato tutta la storia del nostro marchio e rappresentano un importante elemento di differenziazione – spiega Alexander Fabig, responsabile del reparto Individualisation & Classic – Con questa iniziativa, facciamo riscoprire i colori di culto ed ampliamo la già vasta gamma di tinte standard e speciali su tutte le serie di modelli aggiungendo più di 160 tonalità”.
Nello stabilimento principale di Zuffenhausen è stato attivato un nuovo banco di miscelazione dei colori, dove gli esperti di verniciatura miscelano diverse decine di ingredienti fino all’ultimo milligrammo per ottenere la tonalità desiderata. Ogni lotto viene ripartito su due vasche di vernice per la carrozzeria e le parti accessorie. Le aree da verniciare su una vettura sono in gran parte costituite da alluminio, plastica e compositi di carbonio/fibra di vetro. Questo mix di materiali con diversi metodi di applicazione e temperature di essiccazione del colore richiede miscele di vernice leggermente differenti a seconda del componente. Vengono realizzate delle piastre di confronto dei lotti di verniciatura che servono come campioni di riferimento del colore nella fase di ispezione finale del veicolo.
Paint to Sample: si celebra il ritorno dei colori di culto
Porsche non solo sta ampliando la sua gamma di colori, ma la sta anche riorganizzando: la categoria Custom Colour è stata ribattezzata Paint to Sample. Rientrano in questa categoria tinte predeterminate che sono già state approvate a livello tecnico dagli esperti di verniciatura di Porsche. Alcuni esempi sono il Maritime Blue (Blu Marittimo), Rubystar Red (Rosso Rubino) e il Mint Green (Verde Menta). Queste opzioni cromatiche degli anni ’90 hanno acquisito uno status di culto tra gli appassionati di Porsche. In passato, erano proposte per la 911 (Tipo 964). Nell’ambito della strategia di maggiore personalizzazione adottata da Porsche, le leggendarie tonalità della carrozzeria celebrano ora un grande ritorno. Grazie all’opzione Paint to Sample, i modelli Porsche attuali possono ora essere realizzati in queste accattivanti tonalità classiche.
La gamma è molto diversificata e varia a seconda della serie del modello e del sito di produzione. Per le serie di modelli 911 e 718 sono disponibili più di 100 tonalità aggiuntive tra cui scegliere. Per la Panamera, Macan e Cayenne, ci sono più di 50 opzioni, mentre altri 65 colori completano la gamma per i clienti dellaTaycan.
L’opzione Paint to Sample può essere selezionata durante la configurazione di un nuovo veicolo presso i Centri Porsche e aggiunge circa tre mesi ai tempi di consegna rispetto ai colori standard. I prezzi all’interno della stessa gamma di modelli variano a seconda del derivato. Per esempio, per la maggior parte dei modelli 911 e 718l’opzione Paint to Sample ha un costo di 9.028 euro; per la 718 GT e la 911 Turbo, Turbo S e i modelli GT, il costo è di 10.126 euro*.
L’offerta sarà inserita nel Porsche Car Configurator dall’inizio del 2022. Successivamente verranno introdotte opzioni di ‘applicazione filtri’ online, ad esempio per famiglia di colori, e informazioni di base per ciascuna tonalità.
Paint to Sample Plus: verifica approfondita della fattibilità
Per esigenze particolari di personalizzazione del colore, Porsche Exclusive Manufaktur si spinge ancora oltre: con l’opzione Paint to Sample Plus, la verniciatura può essere scelta quasi del tutto liberamente. Questa opzione è disponibile per le linee di modelli 911, 718 e Taycan.
La procedura è la seguente:il cliente consegna al Centro Porsche un campione del colore desiderato che può essere qualsiasi cosa, da una borsetta a un colore di smalto per unghie. Questo campione viene poi inviato a Porsche AG, dove viene effettuata una verifica di fattibilità distinta per ogni richiesta che può richiedere diversi mesi, a seconda del lavoro da svolgere.
A questo punto, gli esperti del colore di Porsche creano la formulazione. Questi specialisti sviluppano la tonalità sulla base dei componenti di vernice disponibili. Poi, in più fasi, la tinta viene ulteriormente perfezionata in modo da corrispondere al campione anche sotto fonti di luce diverse, come la luce del giorno o la luce artificiale. Successivamente, la realizzabilità del colore viene verificata in condizioni di produzione sulla carrozzeria dell’auto e sulle parti accessorie. È inoltre essenziale definire lo spessore dello strato, che consente una verniciatura stabile nel processo, riproducibile e priva di difetti. Prima di procedere con la verniciatura della vettura del cliente, il colore viene applicato su una carrozzeria di prova. Se risulta che la tonalità desiderata non può essere realizzata secondo gli standard di qualità abituali, Porsche si assume i costi della prova di fattibilità. Alcuni esempi di prezzo per l’opzione Paint to Sample Plus: 18.056 euro per la maggior parte dei modelli 911 e 718 e 20.252 euro* per la 718 GT e 911 Turbo, la Turbo S e i modelli GT.
*Prezzo di vendita consigliato per l’Italia inclusa IVA al 22%