540 CV, 0-100 DA 3,6 SECONI E SOLO 2 POSTI
L’Alfa “GTAm” ce l’ha fatta contro una concorrenza pluriblasonata ed è stata eletta: “AUTO BILD SPORTSCAR of the Year 2021”, nella categoria delle auto di importazione “Berline & Station Wagon”. I lettori della famosa testata tedesca, hanno votato ed hanno preferito la nostra Alfa, tra 109 concorrenti. L’Alfa non è nuova a soddisfazioni del genere, in terra tedesca. Lo scorso anno, infatti, analogo riconoscimento era andato proprio alla Stelvio Quadrifoglio. La prima Giulia GTA, acronimo di “Gran Turismo Alleggerita”, vedeva la luce nel 1965 ed oggi rivive in questi 500 esemplari numerati, estremamente performanti, soprattutto la “m”. Anche se ha l’omologazione stradale, l’auto nasce per la pista: è una 2 posti, ha il roll bar, il divano posteriore non c’è più ed al suo posto compare una sorta di vasca per caschi ed estintore. L’utilizzo di materiali ultra tecnologici, ha consentito di risparmiare più di un centinaio di kg. Sul posteriore, compare un nuovo estrattore, dove spicca uno scarico centrale Akrapovič in titanio e le carreggiate sono state allargate: di 20 mm l’anteriore e 50 la posteriore. Non manca un corposo alettone posteriore, settabile su 4 posizioni e, sull’anteriore, uno splitter estraibile per uso su pista, che fuoriesce fino a 40 mm. Il motore è, sostanzialmente, lo stesso della Quadrifoglio: 3.0 litri, V6, ma con bielle riprofilate e qualche aggiustatina alla centralina, per un aumento di 30 Cv, 540 in totale, il che consente uno 0-100 da 3,6 secondi. I cerchi da 20” hanno il montaggio con bullone centrale, come le monoposto. L’aerodinamica è frutto della collaborazione con Sauber Engineering, affinata utilizzando il know-how tecnico, che arriva direttamente dalla Formula 1.