Nel 2021 Renault, su un totale di 88.366 unità immatricolate (VP+VU), ha venduto a privati 56.609 veicoli, raggiungendo la quota di mercato del 5,9%.
Renault leader del mercato elettrico ai privati. Su un mercato elettrico a privati che nel 2021 cresce del 137% in Italia, Renault registra una crescita superiore a quella del mercato, conquistando la leadership, con 6.692 immatricolazioni ed una quota del 19,5%. In particolare, Twingo E-TECH Electric si attesta come il veicolo più venduto a privati (autovetture + veicoli commerciali), con 5.364 immatricolazioni ed una quota di mercato del 15,7%.
Bene anche nelle vendite di prodotti plug-in a privati. Il brand della losanga conquista il podio del mercato ibrido plug-in a privati (autovetture + veicoli commerciali), con Captur che si posiziona come leader di questo mercato, con 3.131 immatricolazioni ed una quota di mercato del 13,3%.
Con ARKANA, Renault si afferma nel segmento C.
Nel 2021, con la commercializzazione di Arkana a giugno, Renault ha dato avvio alla sua offensiva nel segmento C. Il mix versioni alto di gamma R.S. Line – che rappresentano più del 50% delle vendite- e motorizzazioni E-TECH – 88% delle vendite – conferma la nuova strategia Renaulution centrata sul valore. Nel 2022, Renault rafforzerà la sua presenza su questo segmento, con l’arrivo di Mégane E-TECH Electric e del nuovo SUV Austral.
Renault sale sul podio anche nel settore delle furgonette. Su un mercato veicoli commerciali meno impattato dalle difficoltà del settore, che cresce quindi del 15% nel 2021, Renault cresce più del mercato (21%) con 13.836 immatricolazioni ed una quota di mercato del 7,5% (+0,4pti). In particolare, Renault si posiziona sul podio delle furgonette, grazie al lancio di Express Van e Kangoo Van, con una quota di mercato del 9,1% e volumi in crescita del 55%.
Nuovo Kangoo Van, pensato per facilitare la vita quotidiana degli operatori professionali, ha iniziato la sua commercializzazione con successo, conquistando il premio International Van of the Year 2022 (IVOTY) da una giuria composta da 24 giornalisti europei.