Colpaccio in casa Porsche: la Taycan, prima vettura sportiva a trazione completamente elettrica di Porsche, sarà la nuova safety car nel campionato di Formula E. Il debutto in pista al round di apertura della stagione di che si terrà il prossimo 28/29 gennaio a Diriyah, in Arabia Saudita.
Concepita per essere più di una semplice safety car di Formula E, la Porsche Tycan Turbo S sfoggerà una livrea che riproduce i colori di tutte le undici squadre che partecipano al campionato, oltre ai colori della FIA e della Formula E mentre il numero 22 richiama le prestazioni dei 22 piloti che gareggeranno nella serie in questa stagione.
“Siamo orgogliosi che la Formula E abbia scelto una Porsche per questo compito così importante per la sicurezza dei piloti – ha dichiarato Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport – Attraverso la Taycan Turbo S, nel ruolo di safety car ufficiale, diamo un importante contributo alla sicurezza in pista, sottolineando al contempo l’importanza della Formula E per Porsche Motorsport”.
Grazie alla sua maneggevolezza e sicurezza, nonché alla sua potenza fino a 560 kW (761 CV), la Taycan Turbo S rappresenta la scelta ottimale per l’importantissima funzione di safety car nell’unico campionato mondiale di motorsport riservato a vetture completamente elettriche che si svolge nel cuore di iconiche città di tutto il mondo come Londra, Città del Messico, New York City, Berlino, Monaco e Seul. Dotata di Launch Control, il modello di punta della gamma Taycan accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 260 km/h.
“La Formula E è entusiasta di avere la Porsche Taycan Turbo S come safety car del campionato a partire dall’ottava stagione – ha commentato Jamie Reigle, CEO della Formula E – La Porsche Taycan Turbo S rappresenta il top dei veicoli elettrificati ad alte prestazioni e saprà portare adeguato lustro ai circuiti cittadini della Formula E in tutto il mondo. Nel progettare la safety car per la Formula E, Porsche ha ripensato la funzione critica di sicurezza in pista, trasformandola in un simbolo forte dell’impegno del campionato verso un futuro elettrificato e della coesione tra i concorrenti del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E”.
La riconversione della Porsche Taycan Turbo S in una safety car ha richiesto il montaggio di una gabbia di sicurezza e di sedili da corsa con cinture di sicurezza a sei punti, nonché di cablaggi per il sistema di luci di sicurezza e il Marelli Logger System. Le luci lampeggianti sono state integrate nei paraurti. Il nuovo “ambiente di lavoro” di Bruno Correia (Portogallo), esaperto pilota di safety car della Formula E, è stato inoltre dotato di un estintore e di un sistema di comunicazione altamente tecnologico.