NUOVA KIA NIRO: SOLO ELETTRIFICATA

UN IBRIDO DA 141 CV, POI IL PLUG-IN E L’ELETTRICO

La gamma della nuova Kia Niro, che nasce su una piattaforma di terza generazione, è solo elettrificata. L’auto, in Corea, sta per essere commercializzata, ma qui da noi ci vorrà ancora qualche mesetto. La gamma motori comprende 3 tipologie, tutte a trazione anteriore: ibrida, plug-in ed elettrica. La versione europea, dunque, è ancora in fase di sviluppo, con dati di omologazione ancora da completare, ma diamo un’occhiata alla ibrida, a secolo “HEV”, di cui abbiamo notizie quasi definitive. Il benzina è un 1,6 litri GDI, 4 cilindri ed eroga 104 Cv, l’elettrico tira fuori 32 kW, per complessivi 141 Cv, il tutto accoppiato ad un automatico a 6 marce. Per quanto riguarda i consumi, la HEV dovrebbe superare i 20 km/litro. Tanti gli upgrade tecnologici apportati, come: l’eliminazione dei meccanismi della retromarcia, su tutte le versioni (in retro va con l’elettrico, quindi guadagna una diminuzione di peso da ingranaggi di 2,3 kg); il termico monta nuovi cuscinetti a sfera ed è stato aggiornato sotto tutti i punti di vista; per la PHEV (la plug-in) arriva la funzione “Greenzone Drive Mode”, che passa in automatico da PHEV a EV (100% elettrico), sfruttando anche i dati della navigazione; la frenata a recupero energia è settabile su vari livelli. La lunghezza aumentadi 65 mm (4.420 mm e cresce anche il passo di 20 mm), la larghezza di 20 mm (1.825 mm) e l’altezza di 10 mm. Il vano di carico, per il modello HEV, aumenta di 15 litri (451 litri secondo standard VDA). L’assetto è a 4 ruote indipendenti (MacPherson davanti, multilink a quattro bracci dietro). Numerosi gli interventi su struttura e carrozzeria, per ridurre al minimo noie da rumori vari. Il look è caratterizzato dal frontale con la caratteristica Tiger Face di Kia e luci diurne a LED. Si notano anche: una nuova slitta paracoppa, un montante C di generose dimensioni e fanali posteriori a forma di boomerang. Internamente troviamo un cruscotto decentrato, con due display da 10,25 pollici integrati, per quadro strumenti ed infotainment e c’è anche un Head-Up Display da 10 pollici. L’app per smartphone Kia Connect, consente di connettersi con il proprio veicolo da remoto e gestire numerose funzioni. Neanche a dubitarne: super completa la dotazione in fatto di ADAS ed elettronica varia. Oltre ai classici sistemi, evidenziamo: il Junction Turning e Junction Crossing, che offrono assistenza durante l’attraversamento di incroci ed il Safe Exit Assist (SEA), che avvisa quando un veicolo si sta avvicinando da dietro e quando si sta per scendere e blocca le portiere per passeggeri e bambini.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.