STIAMO DIETRO SOLO A GERMANIA ED UK
Chiude alla grande, il 2021, per Porsche Italia, con 6274 unità consegnate ed un più 5,5%, rispetto al 2020. Un bel risultato, visto che il mercato e non solo quello nazionale, è ostaggio di una carenza produttiva (mancanza di chip e manodopera assente per covid), che sta facendo allungare le liste di attesa, in tutti i segmenti. Ma andiamo subito al sodo. Porsche ha venduto elettrificato al 30%, vediamo i prodotti più apprezzati dal pubblico nostrano: in testa c’è la Macan, con 2.265 unità consegnate, seguita da Cayenne con 1.525 vetture, la 911, con 1.248 esemplari, la Taycan, che fa meglio della Panamera, con 620 unità, la Panamera, con 338 e la serie 718, coupé e spyder, con 278 unità. Nel mondo (oltre 100 mercati), Porsche ha consegnato 301.915 vetture: 84.657 in America (+22%), 86.160 in Europa (+7%), 131.098 nel settore Asia-Pacifico, Africa e Medio oriente (+8%). Bene anche il “Post vendita” nazionale, che ha fatto registrare un fatturato di oltre “50 miliardi”, il 25% in più, rispetto al 2020. Nel 2021, poi, ha debuttato la possibilità di acquisti on-line e l’Italia è balzata subito al secondo posto europeo. Tra le iniziative italiane più interessanti, del 2021, figura anche la “Sonderwunsch”. A lanciare questa specie di effetto restomode, il desiderio di Paolo Barilla, vincitore a LeMans nel 1985, di realizzare una versione della sua 956, in chiave moderna. Porsche ha già annunciato, che entro il 2030, la totalità delle fabbriche e della rete distributiva, saranno “Carbon Neutral”. Sempre entro il 2030, poi, l’80% delle vendite sarà di prodotti elettrificati, già il 50% entro il 2025. Il prossimo anno, infatti, uscirà la Macan elettrica. Per la 911 bisognerà attendere ancora un po’. Porsche sta anche contribuendo ad incrementare la rete infrastrutturale nazionale (l’Italia, in quanto a colonnine, è al quattordicesimo posto in Eu, dietro alla Spagna), con 25 stazioni rapide da 350 kW, presso altrettanti Centri, strutture aperte a tutti. Ricordiamo, che sono già disponibili 400 Destination Charger, punti di ricarica Porsche ubicati presso 284 punti selezionati e che è in essere una partnership con Q8, per la messa in opera di 20 stazioni di ricarica ultrarapide. Ottime performance, anche per il centro Porsche Experience Franciacorta, che in soli 3 mesi di vita è già stato meta di 11.000 visitatori (se stimavano 20.000 in un anno pieno). Approvato il processo “Destination Porsche”, per un costo stimato di 85 milioni di euro, che vedrà una totale ristrutturazione, sia esterna, che interna, dei 30 centri nazionali.