COUPE’, CABRIOLET E GAN COUPE’, 625 CV E TRAZIONE INTEGRALE
La Bmw completa la gamma “M Gmbh”, con tre versioni al top per lusso, caratteristiche tecniche e prestazioni: la M8 Competition Coupé, Competition Cabriolet e Competition Gran Coupé. Leviamoci subito il dente: i prezzi vanno dai 158.900, ai 184.400 euro. Adesso che stiamo più tranquilli, vediamo subito l’aspetto più piccante, il motore: V8 twinturbo di 4.395 cc, capace di 625 Cv e 750 Nm di coppia massima, abbinato a trazione integrale e cambio automatico ad 8 rapporti M Steptronic, per uno 0-100 da 3,2 secondi (3,3 per la cabrio). L’assetto ha gli ammortizzatori intelligenti ed il differenziale autobloccante posteriore “M”. Il tutto, trasforma questi salotti su ruote, in delle vere e proprie “Macchine da guerra”, in senso godereccio. I fortunati possessori, infatti, possono settare risposte e controlli, a loro piacimento e, se vogliono e se la sentono, possono provare a staccare quasi tutto (opzione consigliata solo ad un pubblico di gente davvero capace). Tre le versioni, dunque: la Coupé e la Cabriolet sono lunghe 4.867 mm, la Gran Coupé arriva a 5.098 mm. L’elettronica, manco a dirlo, è al top, c’è davvero di tutto, anche la luce laser BMW con funzione di svolta adattiva e assistente abbagliante antiriflesso. Internamente troviamo schermi digitali, con il grande display centrale da 12,3 pollici. La cabrio mantiene l’impostazione della sorella più morigerata, con capote in tela, capace di aprirsi e chiudersi anche in movimento (fino a 50 km/h), in soli 15 secondi. Oltre all’impianto frenante standard, si fa per dire, c’è anche quello carboceramico. I cerchi sono da 20”, con pneumatici 275/35 R 20 sull’anteriore e 285/35 R 20 sul posteriore. Per quanto riguarda le colorazioni, sono disponibili: la Skyscraper grey mectallic, il Brooklyn grey metallic e l’Isle of Man green metallic, oltre alla lacca BMW Individual blu tansanite metallic ed altre quattro finiture Frozen. Sono disponibili sedili sportivi M ed M Carbon, in una nuova variante pelle/Alcantara, caratterizzati da: strutture rinforzate con fibra di carbonio (CFRP), poggiatesta integrati, aperture negli schienali e sulle guance laterali. I sedili sono riscaldati ed ovviamente regolabili elettricamente, con funzione memoria.