A gennaio il settore del nuovo ha fatto segnare il -19,7% rispetto allo stesso periodo del 2021, poco meglio va al settore dell’usato online, sotto comunque del 14% in confronto a dodici mesi fa.
L’Osservatorio brumbrum ha effettuato una ricerca sull’andamento del mercato dell’usato in rete nel gennaio 2022.
Mercato in ripresa rispetto a dicembre. Come detto, per quanto riguarda il mercato delle auto usate online l’anno si è aperto in negativo (-14%) in confronto a gennaio 2021. Il paragone è ancora più impietoso se raffrontiamo il risultato del primo mese del nuovo anno con quelli degli anni addietro: rispetto al primo mese del 2020 il calo è del 23%, addirittura del 26% in confronto a gennaio 2019. L’unica notizia positiva è che, rispetto a dicembre 2021, c’è una timida ripresa: +6%.
Discorso molto simile per l’approvvigionamento di vetture. Lo stock online fa registrare a gennaio il +5% rispetto a dicembre 2021, ma il -15% in confronto a dodici mesi fa e il -31% su gennaio 2020.
Fiat Panda la più venduta a gennaio. Per quanto riguarda le classifiche dell’usato online, Fiat Panda si conferma la più venduta anche a gennaio. La famosissima vettura italiana è al primo posto davanti alla sorella Fiat 500. Chiude il podio Volkswagen Golf, molto staccata dalle prime due. Quarto posto per Jeep Renegade, davanti a Mercedes Classe A. Sesta Lancia Ypsilon, chiudono la top ten Volkswagen Polo, BMW Serie 1, smart fortwo e Audi A3 Sportback.
Passando alle tipologie, i crossover continuano ad essere i preferiti degli italiani in rete (22,7%), davanti a utilitarie (15,2%), citycar (13,5%) e berline (13,1%). Molto più staccati SUV, station wagon e berline.
Infine, parlando di alimentazioni, le vetture diesel si confermano le predilette online con il 53%. Benzina al secondo posto con il 32,1%, chiudono il podio le auto ibride con il 6,7%. GPL al 4,5%, irrisori i dati di metano ed elettrico.