250 CV PER LA D9 E-TENSE

IL TERMICO GUADAGNA 20 CV, L’ELETTRICO DA 110 RESTA INVARIATO

La DS prosegue verso la via dell’elettrificazione e potenzia la DS 9 E-Tense a trazione anteriore. A questo punto, conviene fare un ripassino. “DS”, brand premium del gruppo Stellantis, fin dall’inizio, ha rappresentato un’avanguardia tecnologica, volta oggi alla totale elettrificazione, entro brevissimo tempo. Una filosofia progettuale, che si concretizza benissimo nell’ultima nata: la DS9. Parliamo di una super berlina, realizata sulla stessa piattaforma della Peugeot 508, la MP2, ma con dimensioni più abbondanti: 4.934 mm di lunghezza ed un bagagliaio che sta intorno ai 510 litri. L’allestimento, ovviamente, è estremamente lussuoso, con sedili in pelle lavorati da maestri pellai ed anche alcuni inserti metallici, letteralmente scolpiti secondo antiche tradizioni di orologiai. Arrivando al sodo, le versioni elettrificate, già in presentazione, erano due: la 2WD (anteriore), da 225 Cv e l’integrale, da 360 Cv. Era già stato annunciato un ritocchino alla 2WD ed è puntualmente arrivato. L’auto abbina un 4 cilindri, di 1.6 litri, che passa da 180 a 200 Cv, ad un elettrico montato anteriormente, da 110 Cv, per una potenza complessiva di 250 Cv (i Cv totali non sono mai una semplice sommatoria delle varie unità). Maggiorata anche la batteria agli ioni di litio, che passa da 11,9 kWh, a 15,6 kW ed ora consente percorrenze in elettrico, nell’ordine dei 61 km, con emissioni di CO2, che scendono a 26 grammi/km. Il tutto gestito da un automatico ad 8 rapporti. Il caricatore di bordo è da 7,4 kW e consente una ricarica 0-100 in 2 ore e 23 minuti. La velocità massima, in modalità ibrida, limitata elettronicamente, è di 240 km/h, 135 km/h in solo elettrico. Ricordiamo l’avanzatissimo sistema di sospensioni, che mantiene l’auto sempre piatta, senza coricamenti laterali. Gli elementi funzionano con l’aiuto di una telecamera, che scansiona la strada per 25 metri ed in 150 millisecondi manda informazioni ad una centralina, che regola il tutto. Altra chicca, il “DS NIGHT VISION”, in grado d’individuare e riconosce esseri umani ed animali, riproducendoli sullo schermo centrale, con un limite di attenzione, che va dai 50 cm in poi, di altezza ed il rilevamento supera di gran lunga la portata dei fari: dai 15 ai 200 metri per i pedoni (ovviamente in base alle condizioni di visibilità), per velocità fino a 160 km/h. La DS 9 E-Tense 250 parte da 58.700.

© Laurent Nivalle

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.