EQS: UN SALOTTO DA CROCIERA

DA MILANO A NIZZA CON UNA 450+

Di elettriche, ormai, è stracolmo il mercato e, in attesa dell’avvento di batterie ad elettroliti solidi, che daranno una bella svegliata ai tempi di ricarica (si ipotizza un pieno in 5 minuti, ovviamente su infrastrutture potentissime ed a corrente continua), si gareggia sul filo dell’autonomia. Se poi, anche con i protocolli Wltp, le certificazioni sui consumi sono, a dir poco, fantasiose, sull’autonomia delle elettriche è ancora peggio. Accogliamo molto bene, dunque, ogni possibilità di test, da effettuare con elettriche, su tracciati reali e chilometraggi elevati. Oggi è il turno della Mercedes EQS 450+, una vera regina del lusso, che anticipa quel futuro di batterie ad alta densità, con elementi che vanno dai 90,6 a 107,8 kWh, per autonomie prossime, secondo modelli, a 780 km. Autonomie virtuali, abbiamo pensato subito “Magari ne facessero 500”, così siamo partiti da Milano, a bordo di una splendente Eqs e siamo arrivati a Nizza, facendo una piccola sosta, solo un paio di minuti per provare i sistemi di ricarica, presso una stazione Ionity. Diciamolo subito: abbiamo percorso 350 km, senza risparmiare l’auto in nessun modo, con climatizzazione e varie e siamo arrivati con ancora 150 km in batteria. Un grande risultato davvero. La EQS, come da consuetudine Mercedes, si qualifica come la regina del lusso. Si tratta di una vera ammiraglia, che sfora i 5 metri, piena zeppa di ogni ben di Dio tecnologico. Basta entrare, per rendersi conto con che cosa si ha a che fare. La parte anteriore, da montante a montante, è un immenso, ininterrotto quadro strumenti, sostanzialmente suddiviso in 3 parti: uno spicchio da 12,3 pollici per la strumentazione; il classico display centrale da 17,7 pollici per guidatore e passeggero; un terzo elemento da 12,3 pollici, solo per il passeggero, dove si possono vedere film e cimentarsi in giochetti vari. Ma l’auto è furba e spietata, se si accorge che il guidatore lo guarda e si distrae, immediatamente lo spegne. C’è anche un super head up display, che proietta, letteralmente, sulla strada, aiutini in 3D. mentre guidi, si attiva il programma benessere, che ti massaggia glutei e schiena e ti rilassa con musiche varie. Non possiamo elencare tutte le soluzioni tecnologiche adottate, non abbiamo spazio a sufficienza, basti dire che l’auto, fino a 60 km/h ed ove consentito, è in grado di guidare da sola, “Proprio da sola”. Se avete qualche problema di respirazione o allergie, potete anche trasferivici in pianta stabile, perché l’aria è filtrata da elementi tipo HEPA, certificati “OFI CERT” ZG 250-1, per virus e batteri, in grado di filtrare anche le famigerate Pm 2,5. Conclusione, dati alla mano: l’aria è più pulita dentro, che fuori. Questa l’attuale gamma Eqs: 350 da 215 kW, 450+ da 245 kW, 580 4MATIC da 385 kW ed AMG 53 4MATIC+ da 484 kW. Con colonnine pubbliche a corrente continua, queste auto ricaricano fino a 200 kWh e fanno almeno 300 km, in 15 minuti. Per il primo anno, poi, è compreso nel prezzo d’acquisto un abbonamento gratuito per le reti Ionity, che ti consente di fare pieni illimitati. Al volante, l’auto, manco a dubitarne, è una vera lounge, totalmente insonorizzata, che cammina senza nessun rumore e, grazie all’asse posteriore sterzante, si parcheggia con un dito e segue curvoni autostradali come sulle rotaie. A proposito. Tutto a bordo si aggiorna on-line, anche la sterzata posteriore, che si può migliorare, con un apposito upgrade. Come tutte le elettriche, ci sono vari step di rallentamento, che consentono di ricaricare la batteria, attivabili tramite padles. I prezzi vanno dai 116.215 ai 175.580 euro.

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