UN NUOVO ROSSO PER LA FERRARI F175

QUEST’ANNO TORNA L’EFFETTO SUOLO

Quest’anno, in F1, c’è un cambiamento epocale: dopo 40 anni, torna l’effetto suolo. Uno stravolgimento totale, dunque, per tutte le monoposto e la Ferrari non fa eccezione. La nuova #F175 di Maranello, la sessantottesima, come s’intuisce dalla sigla, omaggia i 75 anni di vita della casa e sfoggia una livrea, ovviamente rossa, ma di una tinta decisamente diversa. Figlia di queste nuove regole, l’auto sfoggia un muso ribassato ed una parte centrale particolarmente curata in termini di packaging della PU e dei suoi accessori, con nuove gomme da 18 pollici. “In parallelo allo sviluppo vettura”, ha detto Enrico Cardile, Head of Chassis Area, “abbiamo migliorato i nostri strumenti di simulazione per portare luce in angoli bui che in passato abbiamo avuto. In sintesi, tante le variabili entrate in gioco, rendendo lo sviluppo un esercizio sfidante ed entusiasmante.” “La stagione che sta per iniziare”, ha proseguito Enrico Gualtieri, Head of Power Unit, “rappresenta per noi il punto di arrivo di un percorso importante, visto l’obiettivo ambizioso che ci siamo posti come gruppo di sviluppare al meglio il nostro prodotto: la power unit. È stata una sfida intensa”. Al volante restano Charles Leclerc e Carlos Sainz, con Antonio Giovinazzi e Mick Schumacher, come piloti di riserva, e Robert Shwartzman test driver.

F1-75 – Scheda tecnica

Power unit 066/7
Cilindrata 1600 cc
Regime di rotazione massimo 15.000
Sovralimentazione Turbo singolo
Portata benzina 100 kg/hr max
Configurazione V6 90°
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione Diretta, max 500 bar

Sistema ERS
Configurazione Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
Pacco batteria Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
Capacità massima pacco batterie 4 MJ
Potenza massima MGU-K 120 kW (163 cv)
Regime di rotazione massimo MGU-K 50.000 giri minuto
Regime di rotazione massimo MGU-H 125.000 giri minuto

Vettura
Peso complessivo con acqua, olio e pilota 795 kg
Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
Differenziale posteriore a controllo idraulico
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
Cambio longitudinale #Ferrari a 8 marce più retro
Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod)
Sospensioni posteriori a tirante (pull-rod)
Ruote anteriori e posteriori: 18”


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