FINO AL 95% IN MENO DI CO2 CON L’HVO
L’Audi e tutto il gruppo Volkswagen, sono tra le aziende più impegnate, verso il passaggio alla mobilità elettrica ma, visto che non si possono buttare nel ………, milioni di automobili a combustione, soprattutto Diesel e che una transizione ecologica obiettivamente sostenibile, necessita del “Tempo che ci vuole”, altre soluzioni sono necessarie. Proprio dall’Audi arriva una possibilità concreta, già attuabile ed in parte attuata, per salvare dalla rottamazione precoce, dei bellissimi ed efficientissimi, propulsori Diesel. Parliamo di “HVO”, un combustibile rinnovabile, reFuels, un olio vegetale idrotrattato ed idrogenizzato, che appartiene alla famiglia degli “Alifatici”. L’HVO viene prodotto da materiali di scarto (olio di cottura alimentare o residui agricoli) con sistema tipo “BTL” (da biomassa a liquido), ma ci sono anche altri metodi, come: il GTL (da gas a liquido) ed il PTL (da energia a liquido). I vantaggi sono enormi: dal punto di vista ecologico, vengono ridotte le emissioni di CO2 fino al 95% (si può utilizzare puro o diluito nel normale gasolio, in percentuali variabili), inoltre, migliora anche la combustione. “Dato che il numero di cetano dell’HVO è superiore di circa il 30% rispetto allo standard”, ha detto Matthias Schober, responsabile dello sviluppo dei propulsori Audi TFSI, TDI e PHEV con architettura a V, “il rendimento termico risulta nettamente ottimizzato. Gli effetti positivi sono particolarmente evidenti in caso di avviamento a freddo. Abbiamo testato gli effetti di questo carburante su molteplici componenti e rilevato tanto le prestazioni, quanto le emissioni allo scarico, ottenendo risultati degni di nota”. L’HVO è già disponibile in oltre 600 stazioni europee, la maggior parte delle quali in Scandinavia ed i modelli basati sulla piattaforma MLB (quattro cilindri TDI delle gamme A4, A5, A6, A7 e Q5), già possono fare rifornimento, da metà dello scorso anno, in Svezia, Danimarca ed anche qui in Italia. Questo carburante è pienamente utilizzabile da: tutti i motori V6 Diesel Audi, con potenze sino a 286 CV, appartenenti alle gamme A4, A5, A6, A7, A8, Q7 e Q8, prodotti da metà febbraio 2022 e 4 cilindri di A3, Q2 e Q3, prodotti da giugno 2021. Dall’inizio di marzo, poi, verranno attualizzati anche: la Q5 3.0 TDI, il 245 CV di Audi A6 allroad quattro e, con riferimento al Brand Volkswagen, il SUV Touareg da 231 CV.