ID. Software 3.0 con sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, prestazioni di ricarica più elevate e controllo vocale di livello eccellente. I veicoli già consegnati riceveranno a breve un aggiornamento del software.
Un nuovo livello di guida: con la generazione di software 3.0, Volkswagen aggiunge molte nuove funzioni ai modelli ID. completamente elettrici, migliorando l’esperienza utente e ottimizzando le prestazioni di ricarica. Utilizzando i cosiddetti sciami di dati (swarm data) e l’ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida, la Volkswagen sta anche facendo un ulteriore passo verso la guida automatizzata. Nell’ambito della strategia ACCELERATE, la Volkswagen sta portando avanti la sua trasformazione in un fornitore di mobilità orientato al software e sta accrescendo le proprie competenze nell’integrazione del software e negli aggiornamenti over-the-air. La famiglia ID. apre la strada: gli acquirenti di nuove auto beneficeranno subito del nuovo software.
Per i proprietari di auto già consegnate, la Volkswagen prevede di fornire molte delle ottimizzazioni dell’ID. Software 3.0 gratuitamente tramite un aggiornamento over-the-air a partire dalla prossima primavera.
L’ID. Software 3.0 introduce nuovi sistemi di assistenza intelligenti come il Travel Assist con sciami di dati
“Il nuovo ID. Software 3.0 è un aggiornamento per tutta la famiglia ID.: stiamo portando i nostri prodotti a un nuovo livello di funzionalità perché lavoriamo più velocemente, siamo più connessi e siamo più orientati al Cliente – ha dichiarato Thomas Ulbrich, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen Responsabile dello Sviluppo Tecnico – Ancora una volta, ci stiamo impegnando per offrire tecnologie e innovazioni di alta qualità anche nei segmenti di volume”.
Sistemi intelligenti di assistenza alla guida
Il Travel Assist con sciami di dati1 mantiene automaticamente il veicolo al centro della corsia. Si adatta allo stile di guida dell’utente e può anche guidare più a sinistra o a destra della corsia invece che esattamente al centro. Può anche mantenere la distanza dal veicolo che precede e rispettare il limite di velocità preimpostato. Il sistema ha un cruise control predittivo e un’assistenza alla svolta. La velocità del veicolo può essere adattata ai limiti di velocità locali e alla configurazione delle strade (curve, rotatorie, ecc.).
Una novità per la Volkswagen
Con due radar posteriori e l’utilizzo di ultrasuoni, il Travel Assist con sciami di dati può tenere d’occhio il traffico circostante e, a partire da una velocità di 90 km/h in autostrada, supportare attivamente il cambio di corsia. Una volta attivato, il cambio di corsia può essere avviato ed eseguito con l’utilizzo dell’indicatore di direzione.
Il prerequisito è che i sensori non abbiano rilevato alcun oggetto nell’area circostante e che il volante capacitivo possa rilevare le mani del conducente. Il veicolo si dirigerà quindi da solo nella corsia desiderata. Il conducente può intervenire in qualsiasi momento e prendere il controllo della manovra. Se sono disponibili i dati anonimi di altre Volkswagen, il nuovo Travel Assist può fornire supporto anche su strade dove c’è solo una marcatura di corsia. Il veicolo ha bisogno di rilevare un solo limite di corsia per mantenersi in carreggiata, per esempio su strade di campagna senza una marcatura centrale di corsia. Gli sciami di dati aumentano ulteriormente le capacità del Travel Assist e migliorano il comfort e l’assistenza per il Cliente.
Park Assist Plus
L’assistente intelligente Park Assist Plus2 può cercare un parcheggio dopo l’attivazione nel menu di parcheggio (fino a una velocità di 40 km/h per parcheggi longitudinali e fino a 20 km/h per parcheggi trasversali) ed eseguire la rispettiva manovra di parcheggio. Se lo si desidera, l’assistente può parcheggiare autonomamente utilizzando i sensori ambientali e assumere il controllo completo dell’auto, compresi lo sterzo, l’accelerazione, la frenata e il cambio di direzione. Per fare questo, il conducente si ferma nello spazio di parcheggio selezionato, applica il freno e attiva il processo di parcheggio tramite il pulsante di avvio nel menu di parcheggio. Il Park Assist Plus può anche assistere nelle manovre di parcheggio che sono già state avviate completando il processo e può anche uscire autonomamente dai parcheggi longitudinali.
Park Assist Plus con funzione di memoria
Un’altra comoda nuova caratteristica per i modelli ID. è il Park Assist Plus con funzione di memoria. Utilizzando questo innovativo sistema di assistenza alla guida, il veicolo può apprendere fino a cinque diverse manovre di parcheggio. La funzione di memoria ricorda le manovre di parcheggio a velocità inferiori a 40 km/h con una distanza di percorrenza fino a 50 metri; per esempio, per parcheggiare in un autosilo o garage.
Il conducente deve solo parcheggiare una volta e salvare la manovra di parcheggio, poi il veicolo potrà ripetere autonomamente la manovra di parcheggio appresa.
Al conducente non resta che monitorare il processo.
Nuove grafiche
L’ID. Software 3.0 porta anche numerose innovazioni per i display e per il sistema di infotainment. L’head-up display a realtà aumentata, che proietta importanti informazioni direttamente nel campo visivo del parabrezza, ora è stato ampliato con l’aggiunta di ulteriori grafiche nella zona a lunga distanza: oltre a mostrare il cambio di corsia assistito Travel Assist, mostra anche nuovi simboli come le rotatorie e le informazioni sulla distanza dalla destinazione. Le frecce di svolta appaiono ora molto più integrate nell’ambiente circostante. Nell’ID. Cockpit, oltre alla distanza rimanente alla destinazione, viene visualizzato anche lo stato di carica (SOC) in percentuale, accanto a un’icona della batteria che mostra il livello di carica. “Siamo in stretto contatto con i nostri clienti attraverso l’ID. Drivers Club; per esempio, molti di loro volevano l’informazione sulla percentuale, così l’abbiamo integrata”, ha dichiarato Silke Bagschik, Responsabile Marketing dell’ID. Digital e Responsabile delle Vendite e del Marketing della gamma elettrica.
Il software aggiornato migliora anche la navigazione. Ora localizza il veicolo con precisione nella corsia entro i limiti del sistema, il che permette al sistema di raccomandare il cambio di corsia in tempo utile agli incroci e alle uscite autostradali. L’indicazione corrispondente alla raccomandazione di cambio di corsia appare anche nell’ID. Light, la striscia luminosa sotto il parabrezza. Per quest’ultima, sono state aggiunte nuove funzioni: ora visualizza anche gli avvisi di pericolo locali.
Questo servizio si basa sulla tecnologia Car2X della Volkswagen: le auto si collegano direttamente e localmente tra loro tramite lo standard radio WLANp, così da scambiare in tempo reale notifiche su situazioni critiche del traffico, quali veicoli in panne o l’avvicinamento di mezzi di soccorso.
Controllo vocale ottimizzato
Il controllo vocale utilizza una tecnologia evoluta e porta le prestazioni a un livello superiore. Riconosce i comandi vocali in modo molto più veloce e preciso, aumentando sia la facilità d’uso che il comfort di guida. Il Cliente avvia il controllo vocale toccando il volante o dicendo “Ciao ID.”, il sistema risponde in pochi secondi. Inoltre, la qualità di riconoscimento del controllo vocale è migliorata e si aggira intorno al 95%. Il sistema con i suoi microfoni digitali riconosce anche se sta parlando il guidatore o il passeggero anteriore, e segue le istruzioni di conseguenza, per esempio quando si tratta di regolare il climatizzatore a due zone.
Il controllo vocale comprende frasi generiche e domande ed espressioni colloquiali (“Dov’è il ristorante giapponese più vicino?” o “Ho troppo caldo”), fa domande se necessario e permette di interrompere. Il sistema risponde in due modi: online dal cloud e offline dalle informazioni memorizzate nell’auto. Il processo online assicura un tasso di riconoscimento e una qualità dei risultati particolarmente elevati, anche quando si cercano destinazioni speciali. Il controllo vocale è disponibile in tutti i modelli ID. sul mercato tedesco, a condizione che il servizio We Connect Plus sia attivato.
Ricarica massima a 135 kW per la batteria da 77 kWh
L’ID. Software 3.0 introduce anche grandi vantaggi per quanto riguarda la ricarica.
I modelli dotati della batteria da 77 kWh possono ora caricare a una potenza massima di 135 kW3 in una stazione di ricarica a corrente continua DC sufficientemente potente, invece dei precedenti 125 kW. I miglioramenti alla gestione termica della batteria rendono la guida ancora più efficiente e possono aumentare l’autonomia, soprattutto quando fa freddo. I Clienti che vogliono conservare la loro batteria possono attivare la nuova modalità Battery Care, che limita il livello di carica all’80%.
Pianificazione intelligente degli itinerari
Il menu di ricarica ora appare sulla prima schermata del grande display touch dei modelli ID. ed è strutturato in modo più informativo e chiaro. Per le lunghe distanze, il calcolatore di percorso online nel sistema di navigazione crea un percorso intelligente a più fermate, che porta a destinazione il più velocemente possibile. Prende in considerazione i dati del traffico e del percorso, così come il livello di batteria desiderato all’arrivo alla destinazione finale e alla destinazione intermedia. Le fermate di ricarica sono valutate dinamicamente e si basano sulla potenza di erogazione delle stazioni di ricarica. Di conseguenza, la pianificazione del percorso può suggerire due processi di ricarica brevi con alta potenza invece di un unico processo lungo con bassa potenza.
L’esperienza digitale del cliente come competenza chiave della Volkswagen
Con l’aumento della digitalizzazione dell’automobile, stanno emergendo nuove interfacce con i Clienti sia all’interno che all’esterno del veicolo. Con la sua strategia ACCELERATE, la Volkswagen ha riformato molti processi per renderli ancora più strettamente legati alle esigenze dei Clienti: dalla prima fase di sviluppo delle auto, alla gamma di servizi digitali e alle visite presso i Partner di assistenza. Le esigenze e i feedback dei Clienti devono essere incorporati ancora più strettamente in tutte le fasi di sviluppo dei veicoli e dei servizi durante l’intero ciclo di vita. Questo sta rendendo l’integrazione del software nel veicolo e l’esperienza digitale del cliente le competenze principali della Volkswagen.