FORD PRO: UNA PIATTAFORMA PER I COMMERCIALI

DOPO GLI USA, FROD PRO APPRODA IN EUROPA

Ha debuttato negli USA ed ora arriva in Europa. Parliamo di Ford Pro, una divisione, che ha scorporato totalmente l’universo “Commerciali” da quello delle auto. Un business, quello dei commerciali, che per Ford, a livello globale, dovrebbe arrivare ad oltre 45 miliardi di dollari, al 2025, che necessita e necessiterà, sempre di più, di essere coccolato e seguito, soprattutto in vista della imminente, totale, elettrificazione del segmento. Mentre per le auto, abbiamo spesso detto che, le date annunciate per la conversione totale, ci sembrano un po’ stringate, per quanto riguarda “Le consegne dell’ultimo miglio” si dovrebbe procedere molto più speditamente e senza intoppi. La maggior parte dei problemi, legati ad autonomie da prima vettura (quella che ti consente anche di farci un bel viaggetto) e quelli legati alle ricariche, per chi non una presa o una wallbox privata, per i commerciali non sussistono. Soprattutto le flotte, partono e ritornano nello stesso parcheggio, che può essere facilmente munito di stazioni di ricarica, inoltre i chilometraggi giornalieri sono quasi sempre gli stessi ed i mezzi attuali, come l’e-Transit, li coprono tranquillamente. Ford Pro consta di 5 divisioni, che si occupano proprio di tutto, dall’acquisto, alla gestione flotte: vendita; software; servizi; servizi finanziari; charging. Il fermo macchina, per un operatore professionale, rappresenta al momento la terza voce di spesa (dietro ad acquisto e carburanti) ed una gestione di tutto quanto serve, per minimizzare questi inevitabili tempi morti, è estremamente gradito. Ecco che la gestione software e servizi, insieme, tramite un modem che connette i mezzi ai centri dedicati Ford, opera predittivamente, calcolano tutto quanto serve, per minimizzare le soste. Inoltre, ci sono funzioni dedicate alle flotte 100% elettriche, la cui fruizione è gratuita per un anno, per i clienti E-Transit e che consentono di controllare tutto, dallo stato della carica, alla preclimatizzazione. Ford Pro Special Vehicles, ben conscia che la gestione dei commerciali, non può prescindere dalla verstilità e quindi dagli allestimenti, fornisce una gamma di telai, che vengono completati anche tramite l’ausilio di allestitori selezionati (sono circa 200). L’E-Transit, che abbiamo guidato e ci è sembrato più che adeguato è stato scelto da oltre 5.000 utilizzatori, già prima ancora della sua uscita dalla linea di produzione e la Ford ha annunciato che la gamma 100% elettrica, includerà quattro nuovi modelli: Custom e Tourneo entro il 2023, Courier e Tourneo Courier entro il 2024. Per le ricariche, niente paura, c’è la divisione “Ford Pro Charging”, che si occupa dei vari hardware e software di gestione, e dell’installazione di Wallbox e garantisce l’accesso anche a oltre 300.000 stazioni di ricarica.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.