TERZA GENERAZIONE PER LA X1

IN GAMMA ANCHE LA iX1 TOTALMENTE ELETTRICA

La X1 è il modello “entry-level” dell’universo Bmw ed oggi arriva alla sua terza generazione, portando con sé anche una versione totalmente elettrica, la iX1. La connotazione è sempre quella di uno “Sports Activity Vehicle”, con il classico frontale Bmw e i sottili fari a Led, con abbaglianti a matrice. La versione xLine include la protezione sottoporta, la M Sport è caratterizzata da grosse prese d’aria ed entrambe montano cerchi da 18 pollici, che nel resto di gamma sono da 17. Sono comunque disponibili, anche elementi da 19 e 20”. Internamente, troviamo il nuovo, sottile quadro strumenti, il BMW Curved Display ed un bracciolo fluttuante, con inserito un pannello di controllo, oltre allo spazio per lo smartphone. Migliorato il comfort acustico e arriva un nuovo “interaction airbag” tra i sedili anteriori. I sedili posteriori, poi, sono regolabili in altezza e posizionabili in configurazione: 40/20/40. Al top la capacità del bagagliaio, che può andare da 540 a 1.600 litri. Arriviamo al cuore del modello: la gamma motori ed iniziamo subito con l’elettrica. La iX1 xDrive30 è a trazione integrale, spinta da due unità, una per asse, per una potenza combinata di 230 kW/313 CV e una coppia massima di 494 Nm, per uno 0-100 da 5,7 secondi. Il software di ricarica è lo stesso della i7 e agisce su una batteria, posizionata nel sottoscocca, capace di generare autonomie prossime ai 438 km. Parliamo di endotermici ed elettrificati, al momento del lancio (ottobre 2022), sarà possibile scegliere tra: due benzina e due motori diesel, accoppiati al cambio Steptronic a sette rapporti e doppia frizione. La trazione è anteriore, ma alcune versioni adottano l’integrale xDrive. La line-up di lancio, dunque, comprende: la sDrive18i, spinta da un 3 cilindri da 156 Cv, la xDrive23i, integrale, da 204 Cv, mild hybrid a 48V, con elettrico integrato nel cambio, come anche il diesel, 4 cilindri, della xDrive23d (consumo di carburante combinato: 5,4 – 4,8 l/100) da 211 CV, che scendono a 150 Cv, nella sDrive18d. Più avanti arriveranno: l’elettrica ed altre variati ibride plug-in. La dotazione di serie, oltre ai dispositivi già noti, comprende: Cruise Control, con integrata la funzione di frenata e l’avviso di collisione anteriore, in grado di rilevare il traffico in arrivo da sinistra (nei Paesi in cui i veicoli circolano a destra) e d’individuare pedoni e ciclisti, quando si svolta a destra; l’assistenza al parcheggio, con telecamera e assistente alla retromarcia. Vediamo gli optional: controllo della corsia, Active Cruise Control con funzione Stop&Go, Active Navigation, BMW Head-Up Display, funzione Surround View, Remote 3D View, BMW Drive Recorder e Remote Theft Recorder. Di serie anche il BMW Live Cockpit Plus, basato sull’Operating System 8.

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