40 TAPPE PER FAR CONOSCERE I BENEFICI DELLO SPORT E LE ELETTRIFICATE BY RENAULT
Si è rinnovata al Foro Italico di Roma, per il secondo anno, la partnership tra la Renault e “Sport e salute”. Un’azienda pubblica, quest’ultima, che ha già in essere svariati progetti di riqualificazione di periferie e realizzazione di strutture per portatori di handicap, tutte votate a sport e benessere. Testimonial d’eccezione, per il secondo anno, il campione di nuoto Massimiliano Rosolino, insieme a tante stelle dello sport nazionale. Lo scopo è quello di promuovere e far conoscere i benefici dell’attività sportiva, in giro per lo stivale. Cosa quanto mai necessaria, visto che l’Italia è al quinto posto europeo, tra le nazioni più sedentarie. “Questo tour ci vede di nuovo insieme in tante province italiane”, ha detto Raffaele Fusilli, amministratore delegato Renault Italia, “il motto è TIME FOR QUALITY LIFE, ossia, tempo da dedicare allo sport o anche ad un test drive a bordo di Nuova Mégane E-TECH Electric, per vivere da vicino le sensazioni uniche, che la guida elettrica riesce a regalare”. Anche quest’anno, l’iniziativa si traduce in una manifestazione itinerante, che farà tappa in 40 località nazionali, con un truck attrezzato e dei veri e propri campus, per molteplici discipline. Il tour partirà il 25 giugno a Torino e finirà il 24 ottobre a Salerno. Il piano strategico Renaulution prevede, già dal 2030, la fine della commercializzazione di mezzi endotermici: entro il 2025 arriveranno 14 nuovi modelli, tutti elettrificati, di cui 7 totalmente elettrici, tra cui figurano la nuova R5 (anche questa una elettrica pura) e la nuova R4. La casa della losanga punta anche a rafforzare il segmento “C” elettrico, a cominciare da Mégane E-Tech Electric e dal SUV elettrificato Austral, che arriverà in autunno. In ogni tappa, ci sarà personale specializzato Renault, che offrirà la possibilità di provare la gamma E-Tech e che darà spiegazioni su questo nuovo concetto di auto con la scintilla. Fiore all’occhiello, la nuova Megane E-tech Electric, un suv compatto da 4,2 metri di lunghezza, che mantiene un bagagliaio, che va dai 440 ai 1.332 litri, più c’è il vano portacavi da 32 litri, che non toglie spazio. Due le motorizzazioni, da 130 e 160 kW (218 Cv per la precisione): la meno potente è accoppiata ad una batteria da 40 kWh, per 300 km di autonomia, la più potente ha una batteria da 60 kWh e l’autonomia sale a 450 Km. Poi, solo per l’utenza professionale, ci sono degli allestimenti, che accoppiano il 130 alla batteria più grossa e qui si parla di autonomie di circa 470 km. Il pacco batterie è alto appena 11 cm e spalmato in basso, sotto al pianale. Le 40 ricaricano fino a 22 kWh e, con una wallbox o sistema analogo da 7,4 kW, fanno il pieno in circa 6 ore e mezza, con una trifase, sempre da 22 kW, in un paio d’ore.