AL MOMENTO POCHE INFORMAZIONI SU MOTORIZZAZIONI ED ALLESTIMENTI
Il mitico fuoristrada Bronco è sicuramente uno dei mezzi, che meglio rappresenta il marchio Ford negli USA, ma ha anche numerosi estimatori continentali, che saranno ben felici, nell’apprendere che arriverà anche in Europa. La Ford ha già investito 750 milioni di dollari e aggiunto circa 2.700 posti di lavoro, allo stabilimento di assemblaggio del Michigan, per la produzione di questo modello. Il nuovo Bronco è disponibile in versione a 2 e 4 porte e si sta già cimentando, con successo, in competizioni più o meno dure. Chiariamo subito: non abbiamo notizie sulle motorizzazioni o gli allestimenti, al momento sappiamo solo che il Bronco sarà disponibile in Europa, dalla fine del prossimo anno. Qualche idea, pero, possiamo farcela, visto che in Italia, tramite importatori paralleli, volendo, il Bronco si può già acquistare, con prezzi che partono da poco più di 60.000 euro e motorizzazioni solo benzina, due per la precisione, per potenze che vanno dai 304 ai 334 Cv e con cambio manuale o automatico a 10 rapporti, ma vediamo di capire, con che cosa abbiamo a che fare. Innanzitutto, le versioni sono a 2 o 4 porte, per una lunghezza che va dai 4,40 ai 4,84 metri. Esteticamente, si nota il frontale, con la classica griglia a tutta larghezza e con fari circolari. Le linee dei pannelli sono squadrate, appositamente realizzate, per rendere più visibili gli angoli esterni, con indubbi vantaggi in situazioni impegnative da off-road. Gli angoli del veicolo, sono strutturati in modo da reggere fino a 68 kg di peso, per facilitare il trasporto di oggetti particolarmente lunghi ed ingombranti, come le canoe. L’hard top, è rimovibile, ma comunque dotato di un headliner fonoassorbente. Rimovibili anche le portiere, che hanno appositi vani di stoccaggio. Il motto di questo mezzo, si riflette nell’appellativo di “G.O.A.T.”, che non sta per “Capra”, ma per: Goes Over Any Type of Terrain – capace di affrontare ogni tipo di terreno. Il Terrain Management System™ offre la possibilità di settare parecchie modalità di guida: Normal, Eco, Sport e Slippery e modalità “G.O.A.T.”, con Mud/Ruts, Sand e una modalità Baja ispirata alle corse. Volendo, poi, si può montare un ripartitore di coppia elettronico a due velocità o anche un tipo più tosto, elettromeccanico, capace di passare dalle due alle quattro ruote motrici, in movimento. Non manca un autobloccante posteriore e, optional, anche quello anteriore. Il Bronco poggia su un solido telaio in acciaio ad alta resistenza, composto da sette traverse e le sospensioni HOSS (High-Performance Off-Road Stability Suspension) comprendono bracci indipendenti con molle elicoidali a lunga escursione all’anteriore. Sul posteriore, troviamo un assale a cinque bracci, sempre con molle a lunga escursione a taratura variabile. La dotazione interna, nonostante la destinazione d’uso, non trascura comfort ed infotainment, con un quadro strumenti TFT da 8 pollici, abbinato a un touchscreen centrale LCD da 12 pollici, connesso al sistema SYNC 4 di ultima generazione.