POTENZE TRA I 150 ED I 300 CV E CAMBI AUTOMATICI A 6 E 10 RAPPORTI
Un mezzo globale, il pick-up Amarok della Volkswagen, che debutterà in versione totalmente rinnovata, entro la fine dell’anno, in: Europa, Australia, Nuova Zelanda, Africa, Asia settentrionale e America meridionale e centrale. La nuova generazione è un’altra cosa: la lunghezza arriva a 5.350 mm (+ 96 mm) e cresce anche il passo, per un più 173 mm, 3.270 in totale; per il nostro mercato, ci sarà solo la DoubleCab, per Sud Africa e Australia, anche una SingleCab, che offre maggiore capacità di carico. Ricordiamo che in Italia e solo in Italia, i pick-up sono vessati da un’assurda disposizione, che impone l’esclusiva omologazione come autocarri, impedendone di fatto un pieno utilizzo ai privati, che magari li scelgono per esigenze diverse da quelle lavorative. Il cassone può ospitare un euro-pallet caricato trasversalmente e la SingleCab ne regge due. Il carico utile massimo passa da una tonnellata a 1,16 tonnellate, con gli occhielli di fissaggio, che reggono 500 kg ognuno e la capacità di traino è di 3,5 ton, con il carico statico massimo sul tetto, che arriva a 350 kg. Il cassone può essere dotato di una copertura rollcover ad azionamento elettrico e sono disponibili attacchi per il rimorchio, supporto per biciclette, sistema di trasporto multifunzionale ed altro. Gli interni sono digitali, ma non troppo: per la strumentazione c’è un display da 8,0 pollici (a partire dalla ‘Style’ da 12,0 pollici), poi c’è il classico touchscreen formato tablet, da 10,0 pollici ed anche questo, a partire dalla Style è 12, ma alcuni comandi, come quelli del sistema di infotainment e le impostazioni della trazione integrale, restano appannaggio di tasti fisici o hardkey. La gamma motori comprende quattro turbodiesel (TDI) ed un turbo benzina (TSI), tutti declinati in più livelli di potenza, secondo il paese di destinazione. Il 2.0 litri TDI, specifico per il mercato africano, eroga 150 Cv, c’è quello da 170 Cv e la versione biturbo da 204 e 209 Cv, poi c’è il top, il 3.0 litri V6 da 241 e 250 Cv e il benzina è un turbo di 2.3 litri, da 302 Cv. A partire dal 209 CV (154 kW), tutte le versioni, montano un automatico a 10 rapporti, ma sarà disponibile anche un altro automatico a 6 rapporti, oltre al classico manuale. In alcuni mercati, l’Amarok sarà solo integrale, con due sistemi distinti: inseribile o permanente. In quanto a sistemi di assistenza, troviamo anche la regolazione automatica della distanza ACC+ e i fari a LED Matrix IQ.LIGHT. Gli allestimenti sono: Amarok, Life, Style e Avventura (ce ne sono altri, ma non per il nostro mercato).