MASERATI GRANTURISMO: 75 ANNI DI STORIA

3 LE VERSIONI: MODENA DA 490, TROFEO DA 550 CV E L’ELETTRICA FOLGORE DA 1.200 CV

Il termine “GT”, che si traduce in Gran Turismo”, rappresenta quella tipologia di auto, che pur avendo un look e prestazioni sportive, mantengono un profilo elegante e confortevole e sono adatte a lunghe percorrenze. Uno stile di auto, che la Maserati ha fatto suo e che coltiva da oltre 75 anni. E’ stata proprio la 3.200 GT del 1998 a segnare un punto di svolta, per la casa del tridente, che oggi ne richiama alcuni stilemi, nell’ultima nata, sempre una “GranTurismo”, come i fari a boomerang posteriori. Questa bella coupé è lunga sui 4.959 m. (4.966 la Trofeo) e la scocca è realizzata al 65% in alluminio, con un ampio utilizzo di altri materiali leggeri, come il magnesio. Struttura ed assetto ci mettono al cospetto di un modello altamente performante: trazione AWD, distribuzione dei pesi 42/58 per le benzina e 50/50 per l’elettrica (fin da subito ci sarà l’elettrica Folgore), con quadrilateri a doppio braccio oscillante ed asse di sterzo “semi virtuale” sull’anteriore e multi-link, con differenziale autobloccante meccanico e molle pneumatiche, sul posteriore. Tre le versioni, due benzina ed un’elettrica. La Modena eroga 490 Cv, con 600 Nm di coppia, tocca i 300 km/h di velocità massima, per uno 0-100 da 3,9 secondi e spazi d’arresto di 35 metri, a 100 km/h; la Trofeo, che si riconosce per numerosi inserti in fibra di carbonio, arriva a 550 Cv e 650 Nm di coppia, per 320 km/h di velocità massima e 3,5 sullo 0-100. Eccoci arrivati alla Folgore, anche questa super performante, basata su tecnologia 800 Volt, con 3 motori (uno anteriore e due posteriori), da 300 kW l’uno, la cui somma fa 900, ossia circa 1.200 Cv, anche se la batteria, prodotta presso lo stabilimento di assemblaggio Mirafiori Battery Hub di Torino, da 92,5 KWh, con capacità di scarica di 560 kW, permette di mandare verso le ruote con continuità circa 760 CV, con 1.350 Nm di coppia massima: 2,7 per lo 0-100 e 320 km/h di velocità massima. Non ci sono ancora dati certi sull’autonomia, che dovrebbe aggirarsi tra i 400 ed i 500 km, ma le prestazioni sono davvero importanti. Tutte e 3 le GT dispongono della modalità “Corsa”, che estremizza la risposta del motore e dei vari sistemi di assistenza alla guida. La configurazione delle ruote prevede elementi più grandi al posteriore (21” 295/30) rispetto all’anteriore (20’ 265/30 – 20” 265/35 per Folgore). Gli interni richiamano quelli della MC20 e del SUV Grecale, con materiali di pregio e finiture artigianali ed un tunnel centrale estremamente pulito.

CARATTERISTICHE TECNICHE
 GRANTURISMO MODENAGRANTURISMO TROFEO
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza (mm)49594966
Larghezza  – con specchi retrovisori laterali (mm)21132113
Larghezza – senza specchi retrovisori laterali (mm)19571957
Altezza (mm)13531353
Passo  (mm)29292929
Carreggiata anteriore (mm)16471647
Carreggiata posteriore (mm)16601660
Sbalzo anteriore (mm)949949
Sbalzo posteriore (mm)10811088
Raggio di sterzata (mm)12,412,4
Capacità bagagliaio (lt)310310
Capacità serbatoio (lt)7070
Peso omologato (kg)17951795
Distribuzione dei pesi52/4852/48
MOTORE
Architettura motoreSei cilindri, V6 90°Sei cilindri, V6 90°
Cilindrata 2992 cm32992 cm3
Alesaggio x corsa (mm)88 x 8288 x 82
Rapporto di compressione11:111:1
Potenza massima490 CV550 CV
Potenza massima @regime490 CV @6500RPM550 CV @6500RPM
Coppia massima600 Nm650 Nm
Coppia massima @regima600 Nm @3000RPM650 Nm @3000RPM
PRESTAZIONI*
Velocità massima302320
0-100 km/h3,9’’3,5’’
0-200 km/h13,0”11,4”
Spazio di frenata
da 100 Kph –0
<35 m<35m
TRASMISSIONE
Trasmissione8HP75 Gen28HP75 Gen2
Rapporti di trasmissione5 (I)3.2 (II)2.143 (III)1.720 (IV)1.313 (V)1 (VI)0.823 (VII)0.640 (VIII)-3.478 R5 (I)3.2 (II)2.143 (III)1.720 (IV)1.313 (V)1 (VI)0.823 (VII)0.640 (VIII)-3.478 R
Rapporto finale3.093.09
SOSPENSIONI
AnterioriQuadrilatero con doppio braccio oscillante con asse di sterzo “semi virtuale” e molle pneumatiche con controllo elettronico dello smorzamentoQuadrilatero con doppio braccio oscillante con asse di sterzo “semi virtuale” e molle pneumatiche con controllo elettronico dello smorzamento
PosterioriSospensione multi-link, differenziale autobloccante meccanico e molle pneumatiche con controllo elettronico dello smorzamentoSospensione multi-link, differenziale autobloccante elettronico e molle pneumatiche con controllo elettronico dello smorzamento
FRENI
AnterioriDischi ventilati 380 x 34 mm. Pinze freno Brembo 6 pistoniDischi ventilati 380 x 34 mm. Pinze freno Brembo 6 pistoni
PosterioriDischi ventilati 350 x 28 mm. Pinze freno Brembo 4 pistoniDischi ventilati 350 x 28 mm. Pinze freno Brembo 4 pistoni
PNEUMATICI
Anteriori265/30 ZR20265/30 ZR20
Posteriori295/30 ZR21295/30 ZR21
GRANTURISMO
FOLGORE
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza (mm)4959
Larghezza  – con specchi retrovisori laterali (mm)2113
Larghezza – senza specchi retrovisori laterali (mm)1957
Altezza (mm)1353
Passo  (mm)2929
Carreggiata anteriore (mm)1647
Carreggiata posteriore (mm)1660
Sbalzo anteriore (mm)949
Sbalzo posteriore (mm)1081
Raggio di sterzata (mm)12,4
Capacità bagagliaio (lt)270
Peso omologato (kg)2260
Distribuzione dei pesi50/50
MOTORE
Motori3 x 300kW radial motors
Potenza massima combinata560 kW (610kW w/ MaxBoost)
Coppia massima1350 Nm
Battery Energy (nominale)92,5 kWh (83 kWh usable)
Fast Charge – 800 V270 kW (up to 100 km – 5 min)
Fast Charge – 400 V50 kW
AC Charge22 kW (Type2)
PRESTAZIONI*
0-100 km/h2,7’’
0-200 km/h8,8’’
Velocità massima320 km/h
TRASMISSIONE
TrasmissioneAWD w/ torque vectoring
SOSPENSIONI
AnterioriQuadrilatero con doppio braccio oscillante con asse di sterzo “semi virtuale” e molle pneumatiche con controllo elettronico dello smorzamento
PosterioriSospensione multi-link e molle pneumatiche con controllo elettronico dello smorzamento
FRENI
AnterioriDischi ventilati 380 x 34 mm. Pinze freno Brembo 6 pistoni
PosterioriDischi ventilati 350 x 28 mm. Pinze freno Brembo 4 pistoni
PNEUMATICI
Anteriori265/35 ZR20
Posteriori295/30 ZR21

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.