223 CV ED AUTONOMIA IN ELETTRICO RADDOPPIATA
Non aspettatevi voli pindarici sul look: la nuova Prius resta una Prius, fin dal primo sguardo. Al momento, abbiamo solo qualche dato, la presentazione ufficiale per il vecchio continente, è programmata per il 5 dicembre, oggi è la volta del Giappone e del Los Angeles Auto Show. Questa quinta generazione di Prius, qui in Europa, arriverà solo con motorizzazione ibrida plug-in e nasce sulla piattaforma Toyota GA-C, di seconda generazione, il che ha consentito una decisa riduzione del peso e di evitare problemi all’abitacolo, visto che la nuova batteria, alloggiata sotto i sedili posteriori, è da 13,6 kWh. Il gruppo motopropulsore è stato potenziato: il termico, il TNGA 2.0 ora arriva a 148 CV e l’elettrico ne tira fuori 160, per una potenza combinata di 223 CV. Stando alle prime indicazioni, l’autonomia in elettrico è letteralmente raddoppiata, per consentire all’auto di girare, in ambito urbano, praticamente sempre a “0” emissioni. La silhouette, come anticipato, reta molto simile all’attuale modello, anche se l’altezza è stata abbassata di 50 mm e la lunghezza ridotta di 22 mm. Si fanno notare anche i grossi cerchi, che arrivano a 19 pollici. Gli interni sono strutturati su tre zone ben distinte: “surroundings”, “driver module” e “floating instrument panel”. Il modulo strumenti è inserito in uno schermo LCD TFT da sette pollici. Qui da noi, l’auto dovrebbe arrivare la prossima primavera.