156 CV E 416 KM DI AUTONOMIA
Da subito, la versione elettrica dell’Astra sarà disponibile per la berlina e la Sport Tourer, al secolo la Wagon ed andrà ad affiancare tutte le altre motorizzazioni. Importante l’autonomia dichiarata “416 km”, a fronte di un pacco batterie di modesta entità, solo 54 kWh. In questo caso, in Opel, si è puntato molto sull’affinamento dei consumi, che con l’Astra si attestano intorno ai 12,7 kWh di elettricità per 100 chilometri (ovviamente sempre secondo ciclo WLTP). Il motore eroga 156 Cv, una potenza obiettivamente non esagerata, per una velocità massima elevata, per un’elettrica di questa tipologia: 170 km/h. Il pacco batterie, composto da 102 celle agli ioni di litio, raggruppate in 17 moduli, è posizionato sotto il pianale e non ruba spazio al bagagliaio, che sulla wagon mantiene: 516 litri, con i sedili posteriori su ed arriva a 1.553 litri, abbattendo tutto. Non si hanno notizie su e-pedal e vari sistemi di ricarica in rallentamento. Il caricatore di bordo arriva fino a 100 kW in corrente continua (in questo caso si fa l’80% del peno in mezz’ora) e 11 in alternata. Nonostante l’ormai immancabile sistema di “Riconoscimento della voce naturale”, si può ancora fare qualcosa con i cari, vecchi pulsanti, come la regolazione della climatizzazione. Super completa la lista dei sistemi di assistenza alla guida: frenata automatica di emergenza; sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia; sistema di rilevamento stanchezza; rear cross traffic alert fino al cambio corsia semiautomatico; fari attivi Intelli-Lux LED® Pixel Light.