Renaulution: è la parola magica d casa Renault fortemente voluta da Luca De Meo, numero 1 del gruppo francese. E Renault Italia prosegue con successo questa strategia puntando ad una forte progressione delle vendite nei canali più redditizi.
Più del 78% delle vendite del brand, per esempio, sono a clienti privati, +5,4 pt vs 2021, e con una quota di mercato della Marca che raggiunge il 6,04%.
Nell’anno 2022 Renault ha commercializzato 46.766 autovetture a clienti privati, con una quota di mercato del 6.04% (+0,1pt), su un totale di 59.730 unità immatricolate (autovetture).
Leader del mercato elettrico ai privati. Renault conferma la sua leadership del mercato elettrico a privati, con 3.311 immatricolazioni ed una quota del 15,8%. In particolare, Twingo E-TECH Electric si attesta come il secondo veicolo più venduto a privati(autovetture), con 2.308 immatricolazioni ed una quota di mercato dell’11%.
Sul podio nella classifica full hybrid e plug-in a privati. Il brand della losanga si conferma sul podio del mercato ibrido plug-in a privati (autovetture), con Captur che si posiziona anch’esso sul podio di questo mercato, con 1.329 immatricolazioni ed una quota di mercato del 7,7%. Captur si attesta anche sul podio del mercato full hybrid a privati, con una quota di mercato del 7,4% e sul podio del suo segmento, con una quota di mercato del 10,8%.
Alla conquista del segmento C. Nel 2021, con la commercializzazione di Arkana a giugno, Renault diede avvio alla sua offensiva nel segmento C. Mégane E-TECH Electric, commercializzata a giugno 2022, ha proseguito quest’offensiva attestandosi come primo modello del suo segmento, con una quota di mercato del 15,4%. Alla fine del 2022, Renault ha rafforzato la sua presenza su questo segmento, con l’arrivo del nuovo SUV Austral, la cui presa ordini superiore alle attese lascia ben sperare per un lancio di successo. Alla fine del 2022, Renault registra una quota di mercato del 5,3% nel segmento C (+1,6pt rispetto al 2021).
Bene anche nel mercato delle furgonette e dei piccoli furgoni.
Su un mercato delle furgonette che registra un calo del 21%, Renault si attesta sul secondo gradino del podio, grazie ad Express Van e Kangoo Van, con una quota di mercato dell’11,3% (+2,1pt vs 2021). Sul mercato dei piccoli furgoni, che scende del 17%, Renault si posiziona sul podio grazie a Trafic, con una quota di mercato dell’11,4% (+1,3 vs 2021).
“Il 2022 è stato un anno particolarmente difficile e complesso – spiega Raffaele Fusilli, A.D. Renault Italia – ma anche in Italia Renault ha reagito con grande resilienza, ottenendo risultati positivi e totalmente in linea con gli assi strategici del piano Renaulution: progressione delle vendite nei canali più redditizi, leadership nel green market ed offensiva nel segmento C. Più di tre veicoli su quattro sono stati venduti a clienti privati, aumentando ulteriormente il nostro mix su questo canale rispetto al 2021. Nel 2023 proseguiremo su questa traiettoria con un ricco piano prodotto che rafforzerà il posizionamento di Renault sugli assi creatori di valore”.