225 CV PER L’ASTRA E FINO A 300, CON TRAZIONE INTEGRALE, PER LA GRANDLAND
“Grand Sport Electric”, in sigla “GSe”, è la nuova nomenclatura delle versioni pepate di casa Opel, che entro il 2028, a quanto dichiarato a più riprese, da Florian Huettl, CEO Opel, dovrebbe divenire un brand totalmente “Elettrico”, staremo a vedere (non è per sfiducia, ma il 2028 è domani). Intanto, la casa del “Blitz” (in tedesco significa “Fulmine”) si porta avanti con due sportivissime ibride Plug-in ed iniziamo dall’Astra, per l’appunto, GSe, disponibile, in seguito, anche in versione Tourer. Prima di parlare del motore, anticipiamo qualche altra notiziola interessante: nuova la taratura sportiva dello sterzo, nuova l’impostazione delle molle e degli ammortizzatori a olio, per avantreno e retrotreno; gli ammortizzatori sono anche dotati di tecnologia KONI FSD (Frequency Selective Damping), che gli permette di adattarsi rapidamente, alle varie frequenze di utilizzo; elettronica per la sicurezza, soprattutto l’ESP, reimpostata per una guida sportiva; assetto ribassato di 10 mm. La struttura resta quella di una plug-in, che grazie ad una batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh, può percorrere fino a 64 chilometri ad emissioni “0”. Il termico è un quattro cilindri di 1.6 litri ed eroga 180 CV, accoppiato ad un elettrico da 81,2 kW/110 CV, per una potenza combinata di 225 Cv ed una coppia massima di 360 Nm. Non parliamo di consumi, perché si tratta di un’impresa ardua, i dati riportati, infatti, si rifanno all’auto con il pieno di batteria, ma il divertimento, con uno 0-100 da 7,5 secondi, dovrebbe essere assicurato. Sulla Grandland: il 1.6 benzina eroga 200 CV ed i motori elettrici sono due, uno per ogni asse, da 81,2 kW/110 CV l’anteriore, da 83 kW/113 CV il posteriore. La trazione, ovviamente, è integrale e la potenza massima combinata arriva a 300 Cv, per uno 0-100 da 6,1 secondi (è più cattiva dell’Astra). Più potente anche la batteria, da 14,6 kWh, per percorrenze, su misto, stimate intorno ai a 63 chilometri. La Grandland GSe parte da 55.000 euro e l’Astra da 48.050, per la Tourer, bisogna pazientare ancora un po’.