Gamma Skoda: più di 1,25 milioni di auto 4×4 consegnate dal 1999

Sei modelli, quattro varianti e tre motorizzazioni: è così composta la gamma 4×4 di Skoda. Octavia Wagon è stata la prima Skoda moderna a essere proposta con trazione integrale. Skoda Kodiaq 4×4 è il modello a trazione integrale più venduto dal brand nel 2022.

Skoda Auto ha effettuato i primi test con veicoli 4×4 già negli anni ’40 e i modelli a trazione integrale sono parte integrante della gamma dal 1999. Dopo Skoda Octavia 4×4 di prima generazione, il Brand ha presentato numerosi altri modelli a trazione integrale. Attualmente sono disponibili sei modelli, tra cui i SUV completamente elettrici Enyaq iV ed Enyaq Coupé iV, oltre alle berline e station wagon Octavia e Superb e ai SUV Karoq e Kodiaq. La domanda per i modelli 4×4 di Skoda è elevata: nel 2022 l’azienda ha prodotto 106.118 vetture con trazione sui due assi.

Trazione integrale per una maggiore sicurezza e piacere di guida. Le moderne trazioni 4×4 di Skoda garantiscono una trazione ottimale in ogni momento, non solo in inverno, su strade innevate o ghiacciate. Collegate direttamente ai sistemi di assistenza alla guida, rispondono ai cambiamenti delle condizioni stradali in pochi millisecondi. Di conseguenza, aumentano la sicurezza di tutti i passeggeri e degli altri utenti della strada e rendono la guida più piacevole, anche sull’asciutto. In combinazione con i sistemi intelligenti di assistenza alla guida, la presenza di quattro ruote motrici consente una maggiore stabilità e quindi una maggiore dinamicità in curva. Inoltre, la trazione integrale offre grandi vantaggi anche quando si tratta di trainare un rimorchio, ad esempio fino a una massa di 2.500 kg per il grande SUV Skoda Kodiaq.

Curiosità

* La storia delle Skoda 4×4 moderne inizia nel 1999 con la Skoda Octavia Wagon 4×4

* 14.463 Skoda Octavia 4×4 sono state prodotte nel 2022

* Sei modelli Skoda offrono oggi la trazione integrale

* L’Islanda oggi è il mercato con la più ampia quota di mercato per i modelli Skoda 4×4 

* La Germania è il paese in cui si vende il maggior numero di Skoda 4×4 

* Il best seller tra i modelli Skoda 4×4 è il grande SUV Kodiaq, di cui sono state prodotte 45.170 unità nel corso del 2022

* Skoda Kodiaq 4×4 può trainare rimorchi fino a 2.500 chilogrammi

La gamma attuale dei modelli skoda a trazione 4×4 in Italia

* Skoda Octavia Wagon 4×4

* Skoda Octavia Wagon Sportline 4×4

* Skoda Octavia Wagon RS 4×4 

* Skoda Karoq 4×4 

* Skoda Karoq Sportline 4×4

* Skoda Kodiaq 4×4 

* Skoda Kodiaq Sportline 4×4

* Skoda Kodiaq RS 4×4

* Skoda Superb 4×4

* Skoda Superb Wagon 4×4

* Skoda Superb Wagon Sportline 4×4

* Skoda Superb Scout 4×4

* Skoda Enyaq iV 80x

* Skoda Enyaq Coupé iV 80x

* Skoda Enyaq Coupé RS iV

Modelli 4S4 della famiglia ENYAQ iV con motore elettrico su entrambi gli assi

Skoda Auto impiega una tecnologia moderna e due concetti diversi nei suoi modelli a trazione integrale. I modelli elettrici 4×4 della famiglia Enyaq iV – le varianti 80x e RS – sono dotati di due motori elettrici, ciascuno dei quali trasmette la potenza a un asse. Sull’asse posteriore è installato un motore sincrono a magneti permanenti (PMSM) da 150 kW, proprio come nei modelli della famiglia Enyaq iV con un solo motore e trazione posteriore. Con un’efficienza superiore al 90% nella maggior parte delle situazioni di guida, aiuta in modo deciso l’autonomia. Un motore a induzione (IM) da 80 kW sull’asse anteriore aziona le ruote anteriori quando la situazione di guida lo richiede, per esempio in caso di scarsa trazione. I vantaggi di questa soluzione includono la capacità di tollerare sovraccarichi momentanei e gli attriti minimi quando è disinnestato. Enyaq iV 80x ha una potenza di sistema di 195 kW, mentre la variante RS iV eroga 220 kW. Poiché il sistema non si basa su alberi cardanici, frizioni o differenziali, non vi è alcun collegamento meccanico tra i due assi, il che lo rende molto veloce e altamente efficiente. Il controllo elettronico dei motori elettrici è così rapido e fluido che le correzioni apportate dai sistemi di assistenza non sono avvertite dal conducente.

Sistemi di assistenza: prestazioni migliorate su neve e sterrati

I veicoli a trazione integrale di Skoda Auto sono dotati di un bloccaggio elettronico del differenziale (EDL) sull’asse anteriore e posteriore. Il sistema si attiva a bassa velocità quando una ruota del rispettivo asse inizia a girare. Il sistema frena prima la ruota che sta slittando e poi trasferisce la coppia alla ruota con migliore trazione. Il sistema XDS+ fornisce supporto anche a velocità più elevate, consentendo così una guida ancora più precisa in curva. Non appena l’elettronica rileva che una delle ruote interne è sottoposta a un carico eccessivo, il sistema applica una pressione frenante mirata alla ruota. Tramite il sistema idraulico del controllo elettronico della stabilità (ESC) viene ripristinata la trazione ottimale. L’XDS+ agisce come un differenziale a slittamento limitato e compensa il sottosterzo in curva a velocità sostenuta.

Guida sicura su neve e sterrati

Le versioni 4×4 di Karoq e Kodiaq dispongono della modalità Neve nei profili di guida Driving Mode Select, mentre le versioni 4×4 di Octavia, Superb, Karoq e Kodiaq possono essere dotate anche della modalità Off-road, a seconda del livello di allestimento. Il profilo Off-road ottimizza le curve caratteristiche dei sistemi di assistenza per la guida su strade sterrate. È attivo fino a una velocità di 30 km/h, migliorando lo spunto, la trazione e la frenata, nonché il controllo della velocità in discesa. Quest’ultimo regola la velocità del veicolo durante le discese ripide su sterrati utilizzando l’impianto frenante e la coppia del freno motore. In modalità Off-road, il display dell’infotainment fornisce anche dati come l’angolo di sterzata, una bussola e un altimetro. Il profilo Neve aiuta a gestire la bassa trazione, mentre il sistema antibloccaggio (ABS) consente uno slittamento leggermente maggiore delle ruote e accumula la neve davanti agli pneumatici per migliorare le prestazioni di frenata. Allo stesso tempo, il sistema di controllo della trazione (TCS) non interviene quando le ruote slittano leggermente, consentendo al battistrada di avere una migliore aderenza. Il cambio DSG a 7 rapporti seleziona marce più alte per mantenere il motore a un regime di giri inferiore rispetto al funzionamento normale e il pedale dell’acceleratore ha una risposta meno diretta, per evitare aumenti improvvisi della coppia e quindi lo slittamento delle ruote.

Guida in trazione per i modelli Enyaq iV

Per la guida su superfici non asfaltate o scivolose, i modelli della famiglia Enyaq iV dispongono del profilo di guida Traction che mantiene la trazione integrale costante fino a 20 km/h. Allo stesso tempo, questa modalità riduce la coppia erogata e regola gli ammortizzatori su Soft nei veicoli con Dynamic Chassis Control (DCC) per massimizzare il contatto degli pneumatici con il terreno e di conseguenza migliorare la trazione. 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.