TIKTOK: E’ ARRIVATA LA VELAR

NIENTE ELETTRICA, MA (VIVA DIO) ELETTRIFICATE E MOTORIZZAZIONI BENZINA E DIESEL DA 204 a 404 Cv

La Land Rover ha scelto la piattaforma di TikTok, per svelare in anteprima mondiale la nuova Velar, anche se non ci sembra si tratti di un mezzo che necessiti di un approccio “Social”. Parliamo del top di gamma, del top del lusso, del top delle prestazioni fuoristradisatiche, il tutto raggruppato in un unico mezzo, come solo Range Rover sa fare e fa da anni. Arrivando al dunque, udite, udite: niente elettrica, almeno per il momento. La presentazione parte con delle belle motorizzazioni elettrificate e c’è anche una benzina “Normale”, ma andiamo per ordine. L’auto ha una lunghezza importante, di 4.497 mm, con 2.041 mm di larghezza (a specchietti chiusi). Da brava Range, la nuova Velar mantiene una notevole luce libera da terra, da vera fuoristrada, di 251 mm e, grazie ad un generosissimo passo di 2.874 mm, aumenta l’abitabilità ed il bagagliaio arriva a 748 litri. Gli interni sono da salotto buono: i sedili offrono fino a 20 regolazioni, sono riscaldabili ed hanno anche la funzione massaggio; in consolle, troviamo uno schermo in vetro curvo, da 11,4 pollici, dotato di head-up display, da 12,3 pollici; un sistema “Pivi pro” di ultima generazione, agevola la vita a bordo, presentando agli occupanti un pannello di “Pre-Drive”, che consente di settare, rapidamente, tutti i parametri relativi a comfort e regolazioni varie; su richiesta, c’è anche il “Cabin Air Purification”. Ora arriviamo al sodo, alle quattro motorizzazioni in gamma ed iniziamo dal top. La P400-e è una plug-in, al secolo Phev, che accoppia un motore benzina 2.0 litri da 300 Cv, ad un elettrico da circa 142 Cv, per un totale di 404 Cv e 640 Nm di coppia massima, in grado di fare uno 0-100 è da 5,4 secondi ed assicurare un’autonomia in solo elettrico, che dovrebbe sfiorare i 64 km. La batteria agli ioni di litio è da 19,2 kW e può ricaricare in corrente continua, fino a 50 kW, nel qual caso, fa il pieno in 30 minuti, con la presa casalinga, invece, servono due ore e mezza. Vediamo le altre unità: la P250 monta il 2.0 litri benzina da 250 Cv e 365 Nm di coppia, abbinato ad una nuova trasmissione automatica ad 8 rapporti e trazione integrale; la D200 monta il 4 cilindri a gasolio, mild hybrid, con tecnologia MHEV a 48 volt, da 204 Cv e 430 Nm, sempre 8 marce automatico ed integrale; la diesel più potente, la D300 monta un 6 cilindri di 3.0 litri da 300 Cv e 650 Nm, sempre automatico, sempre integrale, sempre MHEV a 48 volt. Il sistema di trazione integrale è gestibile tramite il Terrain Response 2®, che consente di scegliere varie modalità di guida: Eco, Comfort, Grass-Gravel-Snow, Mud-Ruts, Sand, Dynamic e Automatic. Sul 6 cilindri, sulla Phev e sulle versioni “Dinamic HSE”, c’è anche l’Adaptive Dynamics di serie, in grado di regolare la rigidità delle sospensioni, in automatico. I prezzi partono da 71.000 euro.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.