La casa giapponese presenta i nuovi fuoribordo XTO V8 da 400 HP e 450 HP del segmento Premium e 200 HP e 150 HP del segmento High-Power che saranno disponibili sul mercato italiano a partire dal terzo trimestre del 2023.
Yamaha Motor ha realizzato progetti con l’eccellenza ingegneristica che è il cuore del brand, creando prodotti che consentono ai clienti di vivere esperienze straordinarie ed emozioni esaltanti, rassicurati da un’affidabilità insuperabile. La spinta propulsiva dell’azienda è l’ambizioso obiettivo di soddisfare le esigenze di un’ampia varietà di clienti con la tecnologia più innovativa. L’innovazione è la caratteristica principale di tutti i fuoribordo, dagli XTO agli E-drive, compresi il sistema di controllo e la componentistica di “livello superiore”, che consentono a tutti, dagli skipper professionisti ai diportisti alle prime armi di ottenere il massimo dalla loro imbarcazione.
Dal 2020, Yamaha Motor ha completamente rinnovato i segmenti Premium e High-Power, introducendo sul mercato i modelli XTO di potenza superiore, nuovi sistemi di navigazione, tra cui l’innovativo Helm Master EX® della gamma V6 e il segmento High-Power che comprende l’entusiasmante line-up VMAX SHO progettata appositamente per imbarcazioni a elevate prestazioni e con pesi più leggeri.
La segmentazione della gamma di fuoribordo consente a Yamaha Motor di offrire un prodotto sempre più personalizzato e perfettamente “calzante” alle esigenze del singolo cliente.
Il segmento Premium è progettato per i grandi cabinati e le imbarcazioni da crociera, quando è indispensabile assicurarsi il massimo della qualità in termini di propulsione. L’ammiraglia XTO è dotata di tecnologie uniche e leader del settore e le recenti innovazioni nel segmento V6 hanno visto questa popolare gamma attrarre un numero ancora più grande di più appassionati.
Nel segmento High-Power ci sono motori adatti alla navigazione sotto costa e ideali per gli sport acquatici ricchi di adrenalina, come la gamma VMAX SHO con il suo straordinario rapporto potenza/peso.
Ideato per imbarcazioni utilizzate da famiglie che vanno alla scoperta della costa, il segmento Mid-Power (80 HP – 30 HP) permette a tutti di fare entusiasmanti avventure e divertirsi. Il segmento Versatile (25 HP – 8 HP) offre una varietà unica: lunghezza dell’albero, metodo di accensione, sistema trim e inclinazione e persino specifiche unità che eccellono nella spinta ed è ideale per soddisfare una molteplicità di esigenze dei clienti, dai pescatori agli amanti delle uscite in barca con la famiglia, passando per i mezzi di soccorso e i tender. Questo segmento comprende i leader del settore: 25 HP con sistema EFI senza batteria e un invidiabile rapporto potenza/peso.
La qualità e l’affidabilità soddisfano le esigenze di peso più leggero e facilità di trasporto nel segmento Portatile (6 HP – 2,5 HP), mentre nel segmento dei motori elettrici in cui il silenzio è fondamentale, offrono unità facili da azionare per acqua dolce, salmastra e salata.
Il lancio dell’XTO 425 HP V8 nel 2018 ha cambiato l’intero mercato. La coppia e la potenza aggiuntiva hanno ampliato l’applicazione di questi motori a un nuovo mercato, ben più ampio rispetto a quello dei RIB e alle imbarcazioni a elevate prestazioni L’XTO è il primo motore a iniezione diretta nel settore, che migliora le prestazioni e l’efficienza a tutti i regimi, rispetto ai tradizionali motori a iniezione elettronica.
igliorare il nuovo XTO 425 HP non è stato facile, ma il nuovo XTO 450 HP V8 riesce a offrire una nuova grafica snella, funzionalità utente migliorate e un rapporto potenza/peso superiore, il che lo rende un’opzione valida per un numero ancora maggiore di imbarcazioni.
I nuovi motori da 200 HP e 150 HP attraggono chiunque voglia divertirsi in acqua con la famiglia e gli amici con diverse opzioni arricchite da un’entusiasmante tecnologia di fascia alta che precedentemente era presente esclusivamente nei motori del segmento Premium. Grazie a una serie di miglioramenti tecnici, questi motori sono adatti a installazioni singole o doppie. Si tratta di creare un’esperienza emozionante e adrenalinica per il massimo divertimento di tutti.
Al timone di tutte i nuovi 200 HP e 150 HP, coloro che portano l’imbarcazione sperimenteranno la più recente tecnologia di sterzo elettroidraulico (EHS) di Yamaha. Offre una migliore sensazione di guida e una maggiore reattività. Il sistema EHS è stato appositamente progettato per rimuovere la sensazione di peso sul timone dei sistemi tradizionali, senza perdere la reattività dello skipper nelle movimentazioni in acqua. Inoltre, la rimozione dei tubi idraulici riduce la necessità di manutenzione e l’usura del sistema.
Avere lo sterzo integrato nei motori piuttosto che imbullonato, crea un’unità più compatta con un look migliore e permette al costruttore dell’imbarcazione di procedere a un assemblaggio più semplice con libertà di creare uno specchio di poppa più piatto e un maggiore spazio utilizzabile. Tutti questi elementi ci permettono di offrire al cliente il miglior package dal punto di vista estetico e funzionale.
La potenza di 200 HP è dotata di un sistema EFI a basso consumo di carburante, che effettua calcoli in nanosecondi per garantire una miscela ottimale di aria e carburante compresse per ottenere il massimo delle prestazioni e dell’efficienza, oltre a un avviamento a freddo affidabile. Gli armatori potranno inoltre usufruire di una ECU a microprocessore, una tecnologia a combustione pulita e un albero a camme a fasatura variabile per migliorare le prestazioni e l’efficienza, oltre a ridurre le emissioni a tutti i regimi. Entrambi i motori sono da 2,8 litri, 4 cilindri, DOHC per un migliore flusso d’aria in modo da aumentare potenza e velocità. Inoltre, sono dotati di 16 valvole.
Tutti e quattro questi incredibili nuovi motori saranno disponibili a partire dal terzo trimestre 2023, pronti per i pacchetti 2024. Rappresentano l’ultima delle numerose iniziative di Yamaha per reinventare i segmenti Premium e High-Power e fanno parte di uno sforzo compiuto per realizzare le più recenti e grandi innovazioni tecniche della gamma, rendendo accessibile l’innovativa progettazione a un maggior numero di clienti.