Oltre alla batteria e al motore elettrico, in futuro Volkswagen Group Technology svilupperà anche inverter a impulsi e sistemi di gestione termica.
Al Tech Day 2023, Volkswagen Group Technology ha presentato una panoramica delle prossime innovazioni relative alle auto elettriche nelle aree delle batterie, della ricarica e dei componenti elettronici. Protagonista è stato il sistema di trazione elettrica del futuro. A tal fine, il Gruppo Volkswagen si sta occupando direttamente di tutti i componenti centrali e, oltre alle batterie e ai motori elettrici, svilupperà internamente anche gli inverter a impulsi e i sistemi di gestione termica. Il sistema di trazione del Gruppo Volkswagen offrirà notevoli vantaggi in termini di costi e di efficienza – fino al 20% in più solo grazie alla combinazione ottimale dei singoli componenti.
“Il Gruppo Volkswagen e i suoi Brand sono sinonimo di prodotti e tecnologie di prima qualità – ha dichiarato Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione – Grazie alle dimensioni, alla trasversalità e alle nostre competenze interne, possiamo sfruttare enormi economie di scala. Ciò va a vantaggi o dei nostri clienti e rende i nostri veicoli ancora migliori”.
Inverter a impulsi e sistemi di gestione termica progettati dal Gruppo Volkswagen. L’inverter a impulsi è il ‘cervello’ della trasmissione elettrica ed è in gran parte responsabile dell’efficienza e delle prestazioni. Per il primo inverter a impulsi “progettato dal Gruppo Volkswagen”, gli sviluppatori hanno ripensato l’hardware e il software da zero. Grazie al principio della modularità, in futuro questo sistema potrà essere implementato in maniera trasversale, dai motori entry-level alle auto sportive con una potenza di 500 kW e oltre. La tecnologia è attualmente in fase di sviluppo per la produzione di serie e potrà già essere utilizzata con la prossima generazione della piattaforma MEB. Per quanto riguarda i sistemi di gestione termica, il Gruppo Volkswagen sta lavorando a soluzioni completamente nuove. Mentre oggi si utilizzano numerosi moduli singoli e lunghe tubazioni di collegamento, in futuro questi saranno sostituiti da un modulo termico integrato estremamente compatto che controllerà l’intera climatizzazione, inclusa quella per la batteria ad alto voltaggio, e avrà quindi un impatto notevole sull’autonomia del veicolo e sulla capacità di ricarica rapida. Il nuovo modulo sarà anche significativamente più leggero, più robusto e più efficiente rispetto ai sistemi attuali. Oltre all’efficienza, l’obiettivo principale dello sviluppo di tutti i componenti fondamentali della trazione elettrica è la scalabilità, dal momento che le elevate economie di scala riducono i costi.