RZ 450e: NATO “BEV”

313 CV, TRAZIONE INTEGRALE E CIRCA 400 KM DI AUTONOMIA

la RZ 450e è il primo modello, che Lexus progetta come elettrico, non deriva, cioè, da un precedente antenato endotermico o ibrido. Per quanto riguarda l’aspetto più importante, l’autonomia, stimata intorno ai 400 km, nulla di nuovo sotto al cielo, come del resto per tutte le elettriche. In sostanza, siamo ancora tra le nebbie del famigerato protocollo “WLTP”, ossia: “Attenzione, l’autonomia reale potrebbe differire dall’autonomia di riferimento” ed ancora, “Attenzione, la distanza reale percorsa dal veicolo varia in base a fattori quali stile di guida e velocità, temperatura della batteria, uso del climatizzatore e tipo di pneumatici montati sul veicolo”. Nulla di personale contro Lexus, intendiamoci, ma contro un sistema, che vuole obbligare l’automobilista a convertirsi all’elettrico, senza nessuna certezza su tempi, possibilità di ricarica ed autonomie. Diverso è il discorso dei commerciali, che girano secondo percorsi e tempi prestabiliti e che riposano, generalmente, in punti di sosta tutti dotabili di colonnine, ma andiamo avanti. Il design è quello della casa, con la classica mascherina a clessidra ed insiste su un bel Suv di 4.805 mm di lunghezza, caratterizzato da una bella carreggiata posteriore allargata a 1.627 mm, +15 mm rispetto all’anteriore. Il mezzo porta anche al debutto il nuovo modello propulsivo integrale Lexus composto da: gli e-Axles, accoppiati al sistema di trazione DIRECT4, anche questo dotato di un nuovo controllo elettronico della coppia. L’asse anteriore incorpora un sincrono a magneti permanenti da 150 kW e quello posteriore da 80 kW, per una potenza massima di 230 kW (313 Cv). Ottima l’efficienza energetica, per un consumo stimato di 16,8 kWh o 18,7 kWh per 100 km (sempre nel ciclo combinato WLTP e sempre secondo le dimensioni delle ruote e specifiche varie). Il sistema di trazione integrale, di base, funziona con una distribuzione di coppia 60/40 (davanti dietro), ma secondo necessità, può arrivare ad invertire il tutto, fino ad un 20/80. La batteria, agli ioni di litio, è da 71,4 kWh (96 celle) e consente di ricaricare, tramite prese a corrente alternata, in 6,5/10 ore, se poi si utilizza una centralina a corrente continua, intorno ai 150 kW, allora si scende a 30 minuti. Interessante il grosso tetto panoramico: isolante e termoriflettente. In quanto a sistemi di assistenza alla guida, c’è di tutto e di più e compare anche un sistema davvero furbo: il Safe Exit Assist, che impedisce l’apertura della portiera, se entra in rotta di collisione con ciclisti, che provengono da dietro. Entro il 2025, poi, arriverà il nuovo One Motion Grip di Lexus, un sistema di sterzo più leggero e preciso, che dovrebbe anche offrire, al guidatore, un bel feedback del manto stradale.

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