Sacs Tecnorib ha portato al Miami International Yacht Show due versioni della linea speedboats walkaround a marchio Pirelli, di cui è licenziataria.
Dopo l’esordio al salone nautico di Fort Lauderdale 2022 con il Pirelli 42, gli speedboats a marchio Pirelli sono tornati negli USA. Quest’anno Sacs Tecnorib ha scelto di esporre per la prima volta due modelli di punta: il Pirelli 35 e l’ammiraglia Pirelli 50. Sono stati loro a rappresentare sul mercato statunitense le caratteristiche del brand italiano, rappresentandone la potenza, sicurezza di guida e design. La scelta di presentare questi modelli a Miami è dettata dall’impatto sulla nautica che questo salone ha ormai da anni: oltre 100.000 visitatori provenienti da tutto il mondo, più di 1.000 cantieri e 1.000 barche esposte per un giro d’affari che raggiunge quasi il miliardo e mezzo di dollari.
Pirelli 50 è l’ammiraglia della famiglia degli speadboats dalla spiccata anima corsaiola che è caratteristica dell’intera serie che include i Pirelli 42, 35 e 30, il day cruiser esposto in anteprima mondiale al BOOT di Düsseldorf e progettato esclusivamente nella versione fuoribordo per accentuare l’anima più adrenalinica e sportiva di questo brand. La linea è rivoluzionaria per il layout walkaround disegnato da Ted Mannerfelt, a capo dello studio Mannerfelt Design Team, che ha cambiato radicalmente il mondo dei maxirib migliorando stile e vita a bordo. Tutti i modelli sono inoltre caratterizzati dalla presenza del disegno battistrada del Cinturato™ Blue Full Wet, il pneumatico da bagnato utilizzato nella massima competizione automobilistica in cui Pirelli è presente.
Pensato per una crociera giornaliera anche a medio raggio e ideale come chase boat di un superyacht, il Pirelli 50, 15 metri, è declinabile in due versioni: entro e fuoribordo, quest’ultima pensata soprattutto per il mercato statunitense. E infatti a Miami questo maxirib porta in dotazione con sé tre potenti motori Mercury da 600 cavalli, garanzia per planate oltre i 50 nodi. Un modello “che sembra veloce anche da fermo”, aggressivo già a partire dalle linee tese dei tubolari e dai tagli netti della tuga, ammorbiditi dalla sinuosità dell’hard-top e dalla sezione poppiera del capodibanda. Non solo velocità ma anche sicurezza: questo modello è equipaggiato con numerosi e comodi tientibene a fianco del solarium e delle murate. Sull’ammiraglia abbondano anche le zone relax: in dinette trova spazio un tavolino allungabile in teak. La plancia di comando, comoda ed ergonomica, può ospitare fino a tre persone: la sua posizione rialzata rispetto alla coperta aumenta la visibilità a 360 gradi. Sottocoperta il layout prevede due cabine doppie, che godono di spazio, accuratezza nei dettagli e un design raffinato e ricercato.
Il Pirelli 35, una felice evoluzione della sorella Pirelli 42 e delle sue soluzioni vincenti, è un gommone dalla carena planante a doppio redan per garantire massima stabilità, sicurezza e prestazioni eccezionali. A Miami questo modello è stato equipaggiato con due nuovissimi motori Mercury V10 da 400 cavalli. Premiante la filosofia del walkaround che permette massima libertà di movimento negli ambienti, caratterizzati da ampi spazi prendisole e zone relax. Altro punto forte è la massima sicurezza quando si è alla guida prevista con due sedute, grazie alla struttura monolitica che dal parabrezza prosegue trasformandosi in T-Top, sempre con lo stile e l’eleganza Pirelli. Il layout degli interni prevede un vano con letto a prua a tutto baglio e, su richiesta, un bagno separato, caratteristiche che rendono questo 11 metri ideale per crociere a corto e medio raggio.