I ricavi salgono a 61,8 miliardi di euro, il risultato operativo si attesta a 7,6 miliardi di euro, il flusso di cassa netto raggiunge il valore di 4,8 miliardi di euro.
Il Gruppo Audi ha chiuso l’esercizio 2022 con risultati record, proseguendo la strategia di guidare lo sviluppo di una mobilità premium connessa e completamente elettrica. I ricavi sono aumentati del 16,4%, toccando la cifra record di 61,8 miliardi di euro. L’utile operativo ha guadagnato quasi il 40%, raggiungendo il massimo storico di 7,6 miliardi di euro. Il margine operativo è aumentato al 12,2%, dal 10,4% dell’anno precedente. Il flusso di cassa netto ha raggiunto 4,8 miliardi di euro, il secondo valore più alto nella storia dell’azienda. A trainare la performance finanziaria sono stati l’ottima gestione della crisi in un anno caratterizzato da complesse sfide globali, un buon posizionamento di prezzo e gli ottimi risultati dei marchi Bentley, Lamborghini e Ducati. Anche le consegne di modelli completamente elettrici sono fortemente aumentate nel 2022. A partire dalla presentazione della futura gamma Q6 e-tron nel 2023 – primo modello elettrico basato sulla piattaforma modulare PPE (Premium Platform Electric) – Audi lancerà la più grande offensiva di prodotto della sua storia.
Particolarmente soddisfatto Markus Duesmann, CEO di AUDI AG che ha dichiarato: “Grazie alla nostra strategia ‘Vorsprung 2030’, offriamo soluzioni efficaci anche in un contesto mondiale complesso. Il marchio Audi è sempre più orientato alla sostenibilità e stiamo portando avanti con continuità la digitalizzazione e l’elettrificazione dei nostri prodotti”.
Consegne quasi al livello del 2021. Il Brand Group Audi, Bentley, Lamborghini e Ducati nell’esercizio 2022 ha consegnato complessivamente 1.638.638 automobili (2021: 1.688.978) e 61.562 motociclette (2021: 59.447). Nonostante le importanti difficoltà sul piano logistico e degli approvvigionamenti, soprattutto nella prima metà dell’anno, i dati relativi alle consegne sono rimasti invariati rispetto all’anno precedente grazie alla solida performance nel secondo semestre. Nel 2022, il marchio Audi ha consegnato 1.614.231 veicoli (2021: 1.680.512) alla clientela.
L’elettrico cresce. Nel 2022, il Gruppo Audi è riuscito nuovamente ad aumentare in modo significativo le consegne di modelli completamente elettrici. Con un incremento di circa il 44% delle consegne di veicoli full-electric (118.196 veicoli), il Gruppo persegue in modo costante la sua strategia di elettrificazione. La forte domanda di veicoli elettrici ha aumentato la percentuale di consegne di veicoli completamente elettrici dal 4,8% dell’anno precedente al 7,2%. Con il lancio della Premium Platform Electric (PPE), Audi sottolinea la sua ambizione di essere il principale fornitore di mobilità premium connessa e completamente elettrica. La piattaforma, sviluppata in collaborazione con Porsche, ha un ruolo fondamentale per l’ampliamento della gamma globale di modelli Audi a propulsione elettrica. La futura Audi Q6 e ‑tron sarà il primo veicolo di serie del Gruppo basato sulla PPE e sarà presentato nella seconda metà del 2023.
Ricavi a livello record. Nell’esercizio 2022, i ricavi del Gruppo Audi hanno raggiunto 61.753 milioni di euro (2021: 53.068 milioni). La crescita, pari al 16,4%, è dovuta al solido posizionamento della gamma in termini di prezzo e al primo consolidamento del marchio Bentley. I modelli completamente elettrici Audi Q4 e-tron, Audi e-tron GT quattro e Audi e-tron assieme ai modelli della gamma Audi A3 e Audi Q5 hanno contribuito in modo significativo all’aumento dei ricavi.
Cifre record per Bentley, Lamborghini e Ducati. L’importante risultato del Gruppo Audi è stato inoltre possibile grazie alle performance di Bentley, Lamborghini e Ducati, ognuno dei quali ha raggiunto nuovi valori di punta nell’esercizio 2022. Ancora una volta, Bentley ha festeggiato delle consegne record: con 15.174 veicoli (2021: 14.659), il marchio britannico ha superato del 3,5% il risultato dell’anno precedente, oltre ad aumentare i ricavi in modo significativo a quota 3.384 milioni di euro (2021: 2.845 milioni). Il margine operativo ha raggiunto il record con il 20,9% (2021: 13,7%). Anche il risultato operativo, pari a 708 milioni di euro (2021: 389 milioni), ha superato nettamente il dato dell’anno precedente.
Nello scorso esercizio il marchio Lamborghini ha consegnato 9.233 veicoli (2021: 8.405) alla Clientela, le vendite sono aumentate del 21,9% e hanno raggiunto 2.375 milioni di euro (2021: 1.948 milioni). Con un risultato operativo di 614 milioni di euro (2021: 393 milioni), Lamborghini ha ottenuto un margine operativo del 25,9% (2021: 20,2%).
Nonostante l’estrema complessità delle forniture, Ducati ha consegnato 61.562 moto (2021: 59.447) alla Clientela, un numero mai raggiunto prima in un anno. Le vendite sono aumentate del 24%, attestandosi a 1.089 milioni di euro (2021: 878 milioni), anche grazie al miglioramento del posizionamento di prezzo. L’utile operativo è salito a 109 milioni di euro (2021: 61 milioni), il margine operativo ha raggiunto il 10% (2021: 7%).
Risultato finanziario in lieve crescita rispetto all’anno precedente. Nel 2022 il risultato finanziario del Gruppo Audi è aumentato, attestandosi a 1.522 milioni di euro (2021: 1.430 milioni). L’attività del Gruppo Audi in Cina, contribuisce al risultato finanziario per 1.153 milioni di euro (2021: 1.140 milioni). A fine esercizio, l’utile al netto delle imposte è stato pari a 7.116 milioni di euro (2021: 5.649 milioni).
Prospettive per l’esercizio 2023. Con le dovute cautele, considerata la situazione dell’offerta e la produzione economica globale, il Brand Group ritiene di perseguire il suo andamento positivo anche nell’esercizio 2023: le consegne di veicoli del Gruppo alla clientela dovrebbero essere comprese tra 1,8 e 1,9 milioni di automobili, con ricavi che potrebbero toccare un nuovo record, nel range tra 69 e 72 miliardi di euro. Il margine operativo dovrebbe essere compreso tra il 9% e l’11%. Per il flusso di cassa netto, il Gruppo Audi prevede un valore nel range tra 4,5 e 5,5 miliardi di euro, consolidando così l’ottima performance.