EV9: IL SUPER SUV ELETTRICO DELLA KIA

2 E 4 RUOTE MOTRICI, 6 O 7 POSTI, 541 KM DI AUTONOMIA

In UE si è appena consumato l’ennesimo strappo: sui carburanti ecologici. In pratica, come al solito: gli e-fuels tedeschi, allo scarico, fanno l’aerosol, i nostri biocarburanti, invece, sono veleno. Siamo davvero alle comiche finali: è confermato lo stop alla produzione di endotermici entro il 2035, ma non per quelli che vanno a e-fuel, insomma, non ci si capisce un tubo, ma andiamo avanti e parliamo di elettriche. Parliamo di un grosso Suv elettrico: 5.010 mm di lunghezza complessiva, 1.980 mm di larghezza, 1.755 mm di altezza (secondo allestimenti). Un mezzo, che può essere scelto: in versione a 2 ruote motrici o integrale e a 6 o 7 posti. Parliamo del Kia EV9, che in allestimento GT, porta alla ribalta un Highway Driving Pilot (HDP), già in grado di assicurare una guida autonoma di “III” livello, ovviamente ove consentito. In pratica, inserisci la destinazione, ti metti a riposare e “Hal 9000” ti porta a destinazione. Per quanto riguarda il look, niente di straordinario, si tratta, obiettivamente, del solito, grosso Suv elettrico. Sotto il vestito, invece, un’enormità di apparati tecnologici. Iniziamo dalla Batteria: da 800 Volt, per 99,8 kWh, utilizzata per tutte le versioni, in grado di offrire fino a 541 km di autonomia, secondo ciclo WLTP e di ricaricare, in 15 minuti, l’equivalente di 239 km, ovviamente a 800 V. La AWD adotta 2 motori, per una potenza complessiva di 283 kW (385 Cv) con 600 Nm di coppia, per uno 0-100 da 6 secondi. Poi c’è anche il classico Boost (optional), che porta momentaneamente la coppia a 700 Nm e lo 0-100 scende a 5,3 secondi. La RWD monta un solo motore da 150 kW (204 Cv) e 350 Nm di coppia, con lo 0-100 che sale a circa 9,4 secondi. L’auto è sempre connessa “Over-the-Air” (OTA) e consente di aggiornare i sistemi ed acquistarne di nuovi, sempre ed ovunque. Non ci dilunghiamo sui sistemi ADAS e varie, diciamo solo: che tu lasci la tua EV9 in strada, vai al cinema e lei si parcheggia da sola. Interessante la tecnologia LED (DRL) “Star Map”: un sofisticato sistema sequenziale, che verrà adottato da tutti i futuri modelli EV del brand, secondo il mercato di riferimento. Internamente, abbiamo detto, la scelta varia tra 7 o 6 posti, con una seconda fila, che può ospitare 4 passeggeri, ma i posti sono girevoli, si possono trasformare in un salotto e si possono anche sdraiare completamente. Le prenotazioni inizieranno entro l’anno.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.