‘Opposites United’ all’evento mondiale dedicato al design, dal 17 al 23 aprile, al Museo della Permanente di Milano. Il Top Management di Kia Design, tra cui Karim Habib, Executive Vice President and Head of Kia Global Design, presenta la visione del brand
L’allestimento artistico, “Opposites United”, celebra il pensiero ispiratore del design di Kia, che trae origine dai contrasti presenti in natura e nella società. La mostra si sviluppa in sette sale espositive dove installazioni immersive di media art, per mezzo di video, suoni e sculture, conducono i visitatori in un‘esperienza multisensoriale alla scoperta della concezione del design di Kia, proiettata verso una nuova era di mobilità sostenibile.
L’installazione artistica, presentata in anteprima alla Biennale del Design del 2021 di Gwangju, in Corea, ha riscosso un notevole successo di critica ed è strutturata anche con uno spazio per talk, conferenze e presentazioni. Nella settimana milanese, i massimi dirigenti del team di design del brand tra cui Karim Habib,Vice President e Head of Kia Global Design Center, Teckkoun Kim, Head of Kia Next Design Group, Jochen Paesen, Head of Kia Next Design Interior Group e Gregory Guillaume, Head of Kia Europe Design Center, si alterneranno nella presentazione di “Opposites United” e nei dibattitti con il pubblico sulla visione del brand riguardo al design.
“Ci auguriamo che questa mostra possa far capire il grande messaggio sotteso nel nuovo corso del design di Kia, comunicando in modo innovativo i nostri valori e il nostro profondo impegno per una nuova era di mobilità sostenibile”, ha dichiarato Karim Habib, Executive Vice President, e Head of Kia Global Design Center.
Cinque pilastri del design
‘Opposites United’ si basa su cinque principi fondamentali, definiti pilastri, ognuno dei quali ha una sezione dedicata, all’interno della mostra: Bold for Nature, Joy for Reason, Power to Progress, Technology for Life, and Tension for Serenity.
I visitatori vengono accolti all’ingresso dell’esibizione in uno spazio che anticipa il filo conduttore della mostra volta a far conoscere l’originale concezione di Kia sul design, anche attraverso l’illustrazione delle fasi preparatorie dell’installazione artistica, che forniscono un primo assaggio del concetto “Opposites United”. Segue la Opposites Lobby, uno spazio dedicato a coloro i quali non conoscono ancora l’innovativo approccio di Kia e fornisce spunti per comprendere in modo intuitivo il concetto alla base di questo particolare pensiero creativo.
Il percorso espositivo si articola poi in cinque sale, in ognuna delle quali si trova un’installazione artistica volta a rappresentare uno dei cinque pilastri fondamentali di “Opposites United”. Nel corso della settimana ogni giorno è dedicato all’approfondimento di ogni singolo pilastro cardine di questa innovativa esperienza sul design.
Day 1: Bold for Nature
Bold for Nature pone grande attenzione all’interazione con l’ambiente, valorizzando gli elementi, le forme e le proporzioni osservate in natura ma anche negli ambienti quotidiani per lasciare un segno nel mondo prendendo ispirazione dalla natura. Questo pilastro guida la realizzazione delle strutture e la scelta delle finiture naturali, ma al tempo stesso tecniche, degli interni dei veicoli. Il design degli esterni, parallelamente, si traduce in una combinazione di linee semplici e definite con forme dal carattere deciso e in continua evoluzione.
L’installazione nella sala dedicata al pilastro Bold for Nature evidenzia la volontà di prendere ispirazione dalle bellezze offerte dai paesaggi naturali, per acquisire nuovi insegnamenti e trovare inediti spunti da elaborare. Il messaggio suggerito dall’opera artistica è quello di perseguire, in ogni progetto, la bellezza dirompente della natura nel rispetto di tutti gli elementi presenti. Tra i relatori del talk previsto, la critica di design Alice Rawsthorn e l’architetto paesaggista Bas Smets e alla sera una esibizione di musica elettronica del compositore e produttore discografico Pantha du Prince.
Day 2: Joy for Reason
Joy for Reason si focalizza sulle sensazioni e sulle emozioni che i veicoli Kia trasmettono. Emozione e ragione si fondono per dare vita a veicoli che possano influenzare positivamente lo stato d’animo dei passeggeri, rilassandoli e ispirandoli. Questo pilastro porterà all’adozione anche di nuovi materiali naturali e introdurrà colori vivaci, per infondere sensazioni legate alla gioventù e alla spensieratezza.
Lo spazio dedicato al pilastro Joy for Reason rappresenta la volontà di trasformare anche le esperienze quotidiane in momenti inaspettati di benessere e serenità. I relatori sono la scrittrice Helen Hester e il giornalista e produttore artistico Carlo Antonelli. Alla sera spettacolo di musica classica eseguito dal Quartetto d’Archi della Scala.
Day 3: Tension for Serenity
Tension for Serenity esalta l’equilibrio progettuale che scaturisce dalla contrapposizione di due forze opposte, sfruttando le potenzialità dei contrasti per stimolare la creatività. Questo approccio, applicato al design automobilistico, permette di elaborare elementi sorprendenti, caratterizzati da tensioni superficiali con dettagli ben definiti e high tech, per un risultato d’insieme armonico e proiettato nel futuro.
Lo spazio Tension for Serenity vuole indurre alla serenità, attraverso il dialogo e l’armonia, in tutte le situazioni in cui ci siano conflitti o elementi contrapposti. Relatori di questa sezione la fondatrice di radio NTS Femi Adeyemi e il sound designer Nicolas Becker. La performance serale a cura della cantautrice Alewya.
Day 4: Technology for Life
Technology for Life pone al centro le nuove tecnologie e le innovazioni per stabilire un rapporto migliore tra uomo e macchina. Si concentra sull’ottenimento della massima interazione tra auto e utente, affinché i futuri veicoli Kia possano offrire un’esperienza in auto di nuova concezione attraverso il design, le innovazioni nell’illuminazione e i progressi nei sistemi di connettività.
L’allestimento dedicato al pilastro Technology for Life sottolinea i grandi contenuti tecnologici e il ragguardevole know-how accumulato da Kia Design. Vuole evidenziare l’impegno di Kia nel divenire un partner nella vita quotidiana dei propri clienti per offrire loro momenti indimenticabili. I relatori di questa sezione sono la designer Bethan Laura Wood e il design curator Marco Sammicheli. Lo spettacolo serale prevede un’esibizione di musica elettronica ad opera di Talpha.
Day 5: Power to Progress
Power to Progress si basa sugli attuali punti di forza dell’architettura del brand e rappresenta la spinta a cercare nuovi traguardi e a puntare sempre più in alto. I progetti futuri attingeranno all’esperienza e alla creatività maturate durante la recente trasformazione di Kia, attraverso la nuova filosofia del design, per introdurre forme diverse sul layout dei prodotti in continua evoluzione. La sezione Power to Progress vuole evidenziare come sia possibile perseguire la serenità, armonizzando con la natura i propri obiettivi e le diverse esperienze che si succedono nella vita di ogni individuo. Tra i relatori lo storico dell’arte Andrea Lissoni e il filosofo Emanuele Coccia. Alla sera spettacolo musicale del sound designer e batterista Missing Ear, del produttore di musica pop Hudson Mohwake e della DJ di musica elettronica Afrodeutsche.