Parte dal Salone di Shanghai la grande sfida del colosso cinese che, attraverso i due nuovi marchi OMODA e JAECOO, intende conquistare il mercato automobilistico del Vecchio Continente. La gamma per l’Europa si comporrà di vetture termiche, ibride e, ovviamente, 100% elettriche.
Il Salone di Shanghai 2023, andato in scena dal 18 al 23 aprile, è stata l’occasione ideale per rivelare al mondo intero la prossima strategia europea del nuovo gruppo automobilistico OMODA-JAECOO, di proprietà dello storico costruttore cinese Chery. Già sul finire dello scorso anno Chery aveva infatti annunciato l’intenzione di espandersi ulteriormente verso occidente e ora suona la carica celebrando l’inizio all’era OMODA-JAECOO che si caratterizzerà per la gamma di veicoli moderni, tecnologici e a basso impatto ambientale.
Stando a quanto dichiarato in quel di Shangai, il Gruppo OMODA-JAECOO si rivolgerà a un pubblico giovane, proiettato al futuro e attratto da vetture elettrificate ed efficienti. I primi due modelli che verranno lanciati a partire dal mese di dicembre 2023 si chiamano OMODA 5 e JAECOO 7.
OMODA 5. E’ un SUV che debutterà sui mercati europei, Italia inclusa, entro la fine del 2023. Lungo 4,4 metri, largo 1,83 e alto 1,59, con un passo di 2,63 metri, ha un look dinamico contraddistinto da linee slanciate ma allo stesso tempo decise. Realizzato su un telaio a scocca portante con sospensioni indipendenti sulle quattro ruote, anteriori MacPherson e posteriori Multilink, offre una ricca dotazione di serie che, sul fronte della sicurezza attiva, comprende adaptive cruise control, automatic headlamp, rain sensing wipers, Auto Hold, Lane Departure Warning e 360° panoramic image.
La OMODA 5, inizialmente, verrà proposto con una versione a benzina 1.6 TGDI sovralimentata in grado di erogare 145 kW di potenza e 290 Nm di coppia. Dotata di cambio a doppia frizione a 7 marce, ha la trazione integrale AWD ed è in grado di raggiungere la velocità massima di 190 km/h. La OMODA 5 1.6 TGDI, che ha già ottenuto omologazione Euro 6 e ha conquistato le 5 stelle Euro NCAP, dichiara un consumo medio di soli 7,6 l/100 km.
Alla OMODA 5 1.6 TGDI, nel primo trimestre del 2024, sarà affiancata OMODA 5 EV, ovvero la versione 100% elettrica dotata di motore e trazione all’anteriore, con una potenza di 150 kW ed una coppia massima di 340 Nm. La velocità massima dichiarata è di 170 km mentre, per scattare da 0 a 100 m/h, servono 7,8 secondi. Nella prima metà del 2024, a completare l’offerta del modello, arriverà anche una versione full hybrid.
JAECOO 7. Si tratta di un SUV dalle linee più decise e muscolose. Ha un look d’impatto e trasmette una sensazione di raffinata robustezza e si rivolge a un pubblico in cerca di una vettura pratica e versatile ma dall’aspetto e l’impostazione premium. JAECOO 7 è lunga 4,5 metri, larga 1,87 e alta 1,68. Ha un passo di 2,65 metri e offre tanto spazio per gli occupanti, che possono godere di un abitacolo confortevole e di un vano bagagli dalla capienza di 424 litri.
La vettura esordirà inizialmente con una versione benzina spinta da un 1,6 TGDI da 137 kW di potenza e 275 Nm di coppia. Abbinato a un cambio a doppia frizione a 7 rapporti, raggiunge la velocità massima di 210 km/h e dichiara consumi di 7,1 l/100 km.
Nei primi mesi del 2024 JAECOO 7 amplierà la gamma con l’arrivo di una versione plug-in hybrid che per quanto riguarda il motore termico adotta un’unità sempre quattro cilindri e sempre turbo-benzina ma con cilindrata ridotta a 1,5 litri.