GRANDLAND GSe: PIU’ SOSTENIBILE CHE SPORTIVA

UN TERMICO E DUE ELETTRICI, PER 300 CV ED AUTONOMIA IN ELETTRICO DI 63 KM

La Opel ha presentato la Grandland “GSe”, acronimo di “Grand Sport electric”, una versione decisamente prestazionale, lontana, però, anni luce, dalle mitiche “OPC”. Per capire di cosa stiamo parlando, bisogna tornare un po’ indietro nel tempo, ma neanche tanto, a quel 1997, quando a Rüsselsheim nasceva la divisione “OPC”, al secolo: “Opel Peerformance Center”. Una sigletta, che tutti gli appassionati di auto di un certo tipo, hanno imparato a conoscere molto bene, perché quella gente faceva davvero un bel lavoro, soprattutto sui modelli più iconici: Insigna, Astra e Corsa. Vogliamo ricordare proprio quest’ultima creazione, Corsa OPC del 2015, che ha decretato la fine del brand, una magnifica elaborazione che, oltre al 1.6 turbo da 207 Cv, portava con se tutta una serie di upgrade, difficilmente riscontrabili in altri prodotti analoghi di altre case: telaio ed assetto realizzati in collaborazione con i tecnici Koni; impianto frenante Brembo, con dischi da 330 mm; frizione e cambio dedicati, con rapporti più corti; doppio scarico sportivo, sonoro e cattivo; un bellissimo differenziale anteriore autobloccante. Insomma, una piccola peste, in grado di farti divertire sul serio, ovviamente in pista. Oggi, purtroppo, la Opel ha dovuto capitolare, almeno per il momento, come la maggior parte delle altre case automobilistiche, allo strapotere di una “Sostenibilità”, che forse andrebbe interpretata con un po’ più di “Tolleranza”. Tornando a noi, questa Grandland battezza la sigla “GSe”, che dovrebbe andare a qualificare tutti i prodotti, alto di gamma, che la casa del fulmine definisce “Dinamici”. In effetti, cavalleria ed assetto, mostrano qualche punto di contatto con le gagliarde antenate: benzina 1.6 turbo, supportato da due elettrici, uno per asse, per una potenza complessiva di 300 CV ed un’ottima coppia massima di 520 Nm, per uno 0-100 da 6,1 secondi; assetto dotato di sospensioni Koni a smorzamento selettivo. L’auto è una plug-in a trazione integrale (assicurata dagli elettrici), con una batteria agli ioni di litio da 14,2 kWh, in grado di assicurare una percorrenza, in solo elettrico, prossima ai 63 chilometri.

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