DAI CONCESSIONARI A SETTEMBRE, CON 503 CV ED AUTONOMIA FINO A 471 KM
Arriveranno dalle concessionarie nazionali a settembre, queste nuove super Q8 e-tron, per la precisione: SQ8 eSQ8 Sportback e-tron, anche in allestimento sport attitude. Quello che conta è quella “S”, che si concretizza in: 503 CV e 973 Nm di coppia (+95 CV e + 309 Nm, rispetto alla Q8 55), per uno 0-100 da 4,5 secondi (– 1,1 secondi rispetto alla Q8 55 e-tron quattro) ed una velocità massima autolimitata di 210 km/h; una batteria cresciuta di 19 kWh (114 in totale), con una potenza di carico che ne guadagna 20 (170 kWh totali), in grado di stoccare, in 10 minuti, 104 km di autonomia e di fare dal 10 all’80% in 31 minuti, per un’autonomia prossima ai 471 km, sempre secondo protocollo Wltp (+ 90 km). I motori sono tre, sue montati sul posteriore e la trazione è ovviamente integrale, con torque vectoring elettrico, che garantisce ripartizione della spinta, sul posteriore, quattro volte più rapida di un differenziale meccanico. Una caratteristica importantissima, perché queste auto, debitamente impostate, ti fanno anche driftare. Lo sterzo è di tipo progressivo e ci sono 7 profili selezionabili, che influenzano tutto, anche la taratura delle sospensioni “Adaptive air suspension Sport”, di serie, che consentono di variare l’altezza da terra di 76 mm. Poi ci sono altri quattro programmi: Normal, Sport, Offroad e Off. I sedili sono sportivi, con regolazione elettrica, dotati di un supporto lombare a quattro vie e come optional, si possono avere degli avanzatissimi proiettori LED Digital Matrix, in grado d’interagire, con i dati ricevuti tramite l’interazione con la comunicazione Car-to-X. Di serie, invece, troviamo la funzione Plug & Charge (PnC), utilizzabile presso le stazioni di ricarica compatibili, che consente di ottenere in automatico l’autorizzazione all’inserimento del cavo. I prezzi, per Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron, sono rispettivamente di: 104.550 e 06.850 euro; 122.000 e 124.300, per gli allestimenti sport attitude.