IN EUROPA ARRIVA UN V6 PENTASTAR PER LE RAM

3,6 LITRI DA 305 CV, CON COPPIA DI 364 NM E SISTEMA E-TORQUE MILD HYBRID

Qui da noi c’è sempre il solito paradosso legislativo: i pick-up, per il nostro codice, sono soltanto dei “Commerciali”, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso. Nel resto d’Europa, però, non sono mica scemi e la libera circolazione di questi mezzi, che sono auto o fuoristrada, a tutti gli effetti, non è davvero ostacolata. Cisi, il brand RAM (famiglia Stellantis), annuncia l’arrivo di una nuova motorizzazione, per l’Europa, su: RAM 1500 Big Horn, RAM 1500 Laramie e RAM 1500 Rebel. Si tratta del V6 Pentastar, di 3,6 litri, abbinato al sistema eTorque mild hybrid a 48 V, che sostituisce l’alternatore, con una unità più capace, alimentata da un pacco batteria agli ioni di litio da 430 kWh (nickel manganese cobalto NMC), che interviene in fase di accelerazione e di cambio marcia. La batteria, grazie ad un convertitore CC-CC da 3 kW, può alimentare anche il tradizionale motorino d’avviamento da 12 volt, utilizzato per le partenze a freddo. La potenza erogata è di 305 CV, con una coppia massima di 364 Nm e non fa rimpiangere troppo il V8 da 5,7 litri, con una riduzione dei consumi, stimata intorno al 19% nel ciclo combinato (EPA Environment Protection Agency). C’è anche la funzione di recupero dell’energia, in fase di decelerazione e di frenata per ricaricare il pacco batteria. La presentazione ufficiale, ci sarà in occasione del Gran Premio di Germania di motocross (nona tappa), del 10-11 giugno, sul circuito di Teutschenthal.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.