L’edizione 2023 di MIMO va in archivio con 60 mila visitatori all’autodromo di Monza, sold out dei test drive e tantissima gente ad assistere alle sfilate in pista. Alla Journalist Parade ceravamo anche noi di Formulamotori.it con la “nostra” spettacolare Mustang 100% elettrica.
Beh, fra Ferrari, Lamborghini, Porsche, Lotus, Aston Martin, Bentley, Dallara, De Tomaso, Maserati, McLaren, Polestar, Jeep etc., c’è da dire che, al volante della nuova Mustang Mach-E Extended Range 351 CV AWD,nella sfilata in pista svoltasi lo scorso 16 giugno nel giorno dell’inaugurazione del MIMO 2023, abbiamo fatto la nostra bella figura. La “nostra” Mustang Mach-E di color nero, infatti, ha destato molto interesse soprattutto fra i tanti spettatori giovani che, oltre ad “immortalarla” con i loro cellulari, chiedevano informazioni del tipo: “Quanti CV ha? Quanta autonomia ha? Ma è veloce? Quanto ci metti a ricaricarla?” Domande intelligenti a conferma che ai ragazzi d’oggi (non tutti, ma parecchi), le belle auto piacciono ancora. Allora, i CV sono 351, l’autonomia dichiarata (e reale) è di 620 km, la velocità è… elettrizzante, mentre la ricarica completa avviene in circa due ore e mezzo. Sembra un mucchio di tempo ma, in realtà, considerati i 620 km di autonomia (nella maggior parte delle auto elettriche l’autonomia è di 350 km circa per 1 ora e mezzo di ricarica) è assolutamente nella media (se non sotto la media).
Ford Mustang Mach-E Mach-E AWD Extended Range. Il nome è mitico e, dal punto di vista estetico e concettuale, si differenzia parecchio dalla “muscle car”. Direi che, con la Mustang Mach-E, la “muscle car” è diventata un “muscle SUV” 5 porte, 5 posti comodissimi, lunga 471 cm, larga 188 cm, alta 162 cm con un bagagliaio da 402 a 1420 litri. Nella versione Mach-E AWD Extended Range (il prezzo di listino parte da 66.800 euro circa) eroga una potenza massima di 351 CV ed una coppia massima di 580 Nm che garantiscono un’accelerazione e una ripresa davvero impressionanti. L’accelerazione da 0 a 100 km/h, infatti, avviene in 6,3 secondi mentre la velocità massima dichiarata è di 183 km/h. La massa a vuoto in ordine di marcia con conducente e bagaglio (norme UE) è di 2218 kg. La trazione è integrale permanente.
Dotazione di serie ricca e completa. Sulla Ford Mustang Mach-E AWD Extended Range è davvero impressionante e, in quel grandissimo i-pad, c’è tutto un mondo da scoprire. Non mi capita quasi mai di fare la “lista della spesa” ma, nel caso di questa bella auto, vorrei fare un’eccezione. Così, giusto per far capire che il rapporto qualità/prezzo della Ford Mustang Mach-E AWD Extended Range è fortemente competitivo(lista rigorosamente in ordine alfabetico).
9 airbag (incluso airbag ginocchia lato guidatore); Adaptive Cruise Control con stop&go; Apertura portiere con sistema E-Latch (c’è un pulsante rotondo da schiacciare: uno spettacolo!!!); Blis con Cross Traffic Alert; Cambio automatico con e-shifter (selettore rotativo); Caricatore wireless per smartphone; Cerchi in lega da 19’’; Climatizzatore automatico bi-zona; Consolle centrale con bracciolo, contenitore, 2 porte USB; Cruscotto digitale 10,2’’; Fari anteriori Full LED (incusi abbaglianti automatici); Ford Co-Pilot; FordPass Connect; Intelligent speed assist; Lane centering assist; Luci ad accensione automatica; Pinze freno rosse; Plancia con inserti “carbon look”
Radar+Camera pre-collision assist; Radar frontale; Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
Reverse brake assist; Sedili anteriori elettrici a 8 vie; Sedili anteriori riscaldati; Sensori di parcheggio ant e post; Smoker Pack; Spoiler posteriore; SYNC 4 con Touch Screen 15,5’’, Navigation System, Modem, DAB e 6 altoparlanti; Traffic jam assist; Trazione integrale Intelligent AWD; Vetri elettrici anteriori e posteriori con one touch down/up; Vetri posteriori oscurati; Volante riscaldato in Sensico Premium Touch; Winter Pack (sensore pioggia, parabrezza termico).
Spero di non aver dimenticato nulla. Ah, aggiungo che la Ford Mustang Mach-E Mach-E AWD Extended Range è anche bella. Molto bella. Proprio come bella è stata la terza edizione del MIMO il cui successo risuona nelle parole di Andrea Levy, Presidente MIMO: “Ringrazio tutti gli espositori che hanno creduto in questa che sulla carta è la 3ª edizione di MIMO, ma che a conti fatti è un’edizione zero, totalmente allestita e organizzata all’Autodromo Nazionale Monza. Abbiamo creduto da sempre che l’Autodromo fosse la location perfetta per il festival motoristico che avevamo in mente, e l’entusiasmo e i numeri che abbiamo avuto sotto gli occhi in questi tre giorni lo confermano. Adesso la testa è alla prossima edizione, a tutto quello che possiamo valorizzare ulteriormente di questo format. Insieme ai nostri partner stiamo fissando le date, che molto probabilmente porteranno MIMO a fine giugno 2024”.