Presentazione in pompa magna – al Lingotto c’era anche un certo John Elkann!?! – per la “nuova” Fiat Topolino le cui “virgolette” sono d’obbligo. La Topolino, infatti, l’abbiamo vista prima con il logo Citroen (AMI), poi con quello Opel (Rocks e) e adesso con il logo Fiat. Il quadriciclo è lungo 2,53 m, 100% elettrico, bello, carino e simpatico. La classica vettura in stile “Dolce Vita”. E allora… che male c’è se, all’interno di un Gruppo automobilistico, nello specifico Stellantis, gli stessi prodotti vengono commercializzati con loghi differenti? Basta dirlo!
Il caso di questo quadriciclo elettrico lanciato dapprima da Citroen con il nome Ami; poi, da Opel con il nome Rocks-e e adesso da Fiat con il nome Topolino, è una piccola mossa intelligente che permette di risparmiare in un periodo di crisi profonda. Se si vendono molte meno automobili rispetto a qualche anno fa è necessario cercare di diminuire i costi, no? Così, all’interno di un gruppo automobilistico importante come Stellantis (fanno parte ben 14 case automobilistiche) è normale utilizzare le stese piattaforme, le stesse tecnologie e la stessa componentistica su diversi modelli. Quindi non c’è da stupirsi se troviamo lo stesso modello, nello specifico questo bel quadriciclo, con differenti loghi. E vedrete che, probabilmente fra qualche mese, lo vedremo anche con il logo Lancia, Alfa Romeo, Peugeot e DS.
La Fiat Topolino. “E’ il modo più semplice per portare gioia, colore e tutto lo spirito della Dolce Vita nella mobilità urbana”. E’ questo il messaggio, azzeccato tra l’altro, sul quale puntano comunicazione e marketing per il lancio della Fiat Topolino che, questo è innegabile, ha tutte le carte in regola per offrire una libertà di guida sostenibile in città: zero emissioni, dimensioni ridotte, impatto sonoro ridotto. E’ richiesta una mobilità elettrica? Bene, questa è la giusta soluzione per famiglie ma anche per i più giovani che possono guidarla a partire da 14 anni.
Due versioni. Nuova Fiat Topolino include due versioni: la Topolino “chiusa” e la Topolino Dolcevita “aperta”, entrambe caratterizzate da un colore, un design dei cerchi, interni esclusivi e straordinarie opzioni di personalizzazione. La bellezza diventa facile e accessibile: saranno sufficienti tre clic sul sito web di Fiat per acquistarla al prezzo di listino di 9.890 euro, lo stesso prezzo per le due versioni “chiusa” e “aperta” a cui, se disponibili, verranno scontati gli incentivi statali dedicati ai quadricicli elettrici. La nuova esperienza di acquisto online inizia oggi con la fase di pre-booking “be the first”. La customer experience digitale più semplice di sempre.
I due modelli dispongono di una batteria da 5,4 kWh che offre fino a 75 km di autonomia ed un tempo inferiore alle quattro ore per una ricarica completa.
Dimensioni ridotte, con un’ottima abitabilità grazie ai due sedili disallineati, all’ampia superficie vetrata che aumenta notevolmente la percezione dello spazio nella sua interezza e, soprattutto, ai vani portabagagli posizionati in modo strategico. Uno di questi, posizionato tra il guidatore e il passeggero, può ospitare una valigia, per un totale di 63 litri di spazio di carico interno.
Come va’ la Topolino? Non avendola ancora provata, non possiamo raccontarvi come va ma, sicuramente, avendo provato la Citroen AMI, possiamo dirvi che sarà sicuramente divertente da guidare. E non stupitevi se, guidandola per le strade della vostra città, vi sentirete osservati perché al volante della bella Fiat Topolino ci si può permettere anche di… “tirarsela”!