Cambio manuale a 6 marce su misura, abbinato al V12 Twin Turbo da 5,2 litri, per il massimo coinvolgimento del guidatore e un fascino classico senza tempo. Si tratta di una spettacolare reinterpretazione della mitica V8 Vantage degli anni ’70/’80 e la leggendaria “Muncher” di Le Mans, utilizzando materiali e tecnologie all’avanguardia. La produzione della Valour sarà limitata a 110 esemplari in tutto il mondo.
Per celebrare il suo 110° anniversario, Aston Martin presenta Valour, una spettacolare ed esclusivissima edizione speciale con motore V12 e cambio manuale.
Valour è stata realizzata utilizzando tecnologie, metodi e materiali all’avanguardia. Splendido ritorno al passato e capolavoro contemporaneo, Valour rappresenta il meglio di Aston Martin di ieri e di oggi, ed è l’antidoto alle auto che cercano di isolare il guidatore dall’esperienza di guida.
La dinastia della Valour non è seconda a nessuno. Ispirata alla V8 Vantage originale e alla magnifica RHAM/1 “Muncher” del 1980, vanta la potenza sfrenata tipica delle auto sportive Aston Martin di ultima generazione: macchine come la V600 Vantage con doppia sovralimentazione degli anni ’90, per un certo periodo l’auto di serie più potente al mondo. Il design immacolato e l’esecuzione impeccabile riecheggiano quelli della splendida supercar One-77, mentre il suo intenso carattere incentrato sul guidatore collega la Valour alla one-off Victor.
Con una produzione limitata a soli 110 esemplari in tutto il mondo, la rarità di Valour la collocherà tra le Aston Martin più collezionabili. Un’entusiasmante specifica di fine epoca, che abbina per la prima volta l’epico V12 biturbo da 5,2 litri da 715 CV/753 Nm a un cambio manuale a sei marce su misura, garantisce un’esperienza davvero coinvolgente e assicura alla Valour un posto nel pantheon delle grandi auto da guida di tutti i tempi.
Anche le modalità di guida di Valour – Sport, Sport+ e Track – sono state messe a punto per offrire una risposta dell’acceleratore, una gestione della coppia e un carattere sonoro meticolosi.
La Valour è caratterizzata da pannelli a taglio anteriori e posteriori, da un puntone nella sospensione posteriore e da un rinforzo del serbatoio. Questi elementi massimizzano la rigidità torsionale e laterale, fornendo alle sospensioni una piattaforma ottimizzata per offrire un controllo più preciso della carrozzeria e una maggiore raffinatezza. Inoltre, un nuovo sistema di sterzo offre al guidatore una sensazione di dettaglio, connessione e immediatezza ancora maggiori.
Con i freni carboceramici di serie, la Valour ha un’ampia potenza di arresto grazie ai dischi anteriori da 410 mm x 38 mm e alle pinze a 6 pistoncini. Al posteriore, i dischi da 360 mm x 32 mm sono abbinati a pinze a 4 pistoncini. Offrendo maggiori prestazioni di frenata e una significativa riduzione di 23 kg della massa non sospesa rispetto ai freni in acciaio, questi dischi CCB sono progettati per resistere al fading dei freni a temperature fino a 800 gradi, consentendo al guidatore di esplorare tutto il potenziale prestazionale di Valour con la massima fiducia e un controllo preciso.
Il cofano a conchiglia presenta un’ampia presa d’aria a “ferro di cavallo” e due condotti NACA per fornire un’ampia ventilazione al V12 biturbo che si trova al di sotto. L’iconica forma della griglia di Aston Martin è stata evoluta per migliorare sia la forma che la funzione. La sua sezione centrale è definita da listelli in alluminio, mentre le grandi prese d’aria in fibra di carbonio su entrambi i lati alimentano il motore e i freni con aria fredda. Inoltre, incorniciano i fari rotondi a LED di ispirazione classica, unici per la Valour, che si trovano sotto la griglia a forma di sopracciglio con effetto minaccioso.
La parte posteriore presenta anche una spettacolare linea di luci di coda, con gruppi luminosi a LED (sei su ciascun lato) che richiamano la rivoluzionaria hypercar Valkyrie. Un elemento in alluminio a tutta ampiezza – fresato e lucidato fino a una finitura impeccabile – delinea la parte posteriore, separando le sezioni superiore e inferiore con un effetto visivo notevole. Tra gli elementi del diffusore posteriore si trova il fulcro dello straordinario design posteriore di Valour: un sistema di scarico a tre terminali realizzato in acciaio leggero inossidabile. Con uno spessore delle pareti inferiore a 1 mm, questo tubo speciale consente di risparmiare 7 kg di peso rispetto a un sistema tradizionale, pur emettendo una ‘musica’ di grande impatto.
La celebrazione del patrimonio Aston Martin da parte di Valour continua all’interno, con un abitacolo a due posti senza tempo, dalla semplicità non comune e dalla tattilità seducente. La leva del cambio manuale ne è il fulcro: con una scelta tra alluminio lavorato, titanio, fibra di carbonio o noce per il pomello del cambio e un meccanismo di cambio a vista per enfatizzare la connessione meccanica, Valour punta a restituire il coinvolgimento fisico ed emotivo che è andato perso con il progresso. L’uso sapiente dei materiali è da tempo un marchio di fabbrica Aston Martin, quindi non sorprende che gli interni della Valour risplendano con combinazioni originali e di grande effetto da cui i clienti possono creare le loro specifiche uniche. Ad esempio, il tradizionale tweed di lana ispirato ai rivestimenti dei sedili della DBR1 dell’Aston Martin vincitrice di Le Mans nel 1959 crea un meraviglioso contrasto con l’intreccio high-tech della fibra di carbonio utilizzata per formare le strutture dei sedili, i pannelli delle portiere su misura, le prese d’aria, la console centrale superiore e il tunnel della trasmissione.
La produzione della Valour inizierà presso la sede Aston Martin di Gaydon nel terzo trimestre del 2023, mentre le prime consegne sono previste per il quarto trimestre del 2023. Destinata a diventare una delle vetture più ambite dell’impareggiabile serie di iconiche auto sportive a motore anteriore di Aston Martin, la Valour è un prezioso pezzo da collezione che esige di essere guidato.