NUOVO LOOK E NUOVE MOTORIZZAZIONI PER LA CORSA

DUE IBRIDI A 48V DA 100 E 136 CV E DUE ELETTRICI DA 135 E 154 CV CON AUTONOMIE CHE ARRIVANO AD OLTRE 400 KM.

Sono più di 40 anni, che la Opel Corsa gira sulle strade del pianeta, per la precisione, parliamo di 14.5 milioni di unità. Un bel record, gestito su sei generazioni, sei successi ed oggi, la Opel ha pensato bene di rimettere le mani sull’ultima nata, quella del 2019, con una bella rispolveratina ad estetica e motorizzazioni e partiamo proprio da qui. Iniziamo con le brutte notizie: purtroppo niente più Diesel. In compenso restano le versioni 1.2 benzina ed arrivano 2 elettriche e 2 ibride a 48V (di cui al momento non sappiamo troppo), da 100 e 136 Cv. Resta in gamma l’elettrica, che accoppia il motore da 135 Cv con la batteria da 51 kWh, per circa 354 km di autonomia, ma arriva anche la nuova combinazione Stellantis (già anticipata su Peugeot ed altri modelli), con un motore da 154 Cv ed una nuova batteria da 54kWh, il che si traduce in un’autonomia di circa 402 km. Il cambio è un bell’automatico a doppia frizione. Sicuramente, in corrente continua, l’auto ricarica fino a 100 kWh (dal 20 all’80% in circa mezz’ora) e in alternata dovrebbe restare sugli 11 kWh. Esteticamente, si nota subito la nuova mascherina denominata “Vizor”, che ritroviamo anche sugli ultimi prodotti di casa, anticipata dal prototipo GTX, caratterizzata dalla calandra nera, con inserito il logo del “Fulmine”. Sulle versioni d’accesso, resta la strumentazione analogica, che diventa digitale sulle elettriche e sulle versioni top. L’infotainment, gestibile tramite un display da 10”, si avvale della piattaforma integrata Snapdragon Cockpit, di Qualcomm Technologies,in grado di offrire: collegamento wireless con Apple CarPlay e Android Auto e l’assistente vocale che, indovinate, si attiva dicendo “Hey Opel” e quasi tutti gli aggiornamenti sono “OTA”. Migliorati anche i fari Intelli-Lux LED, che passano da 8 a 14 elementi. Per quanto riguarda la sicurezza, la dotazione è davvero completa, c’è anche il sistema di rilevamento della stanchezza e compare una bella telecamera posteriore. La base con il 1.2 benzina costa 20.950 euro, ma per l’elettrica da 156 Cv, ce ne vogliono 38.650. La commercializzazione è prevista per la fine dell’anno.

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