Essere un brand Premium non significa solamente vendere un buon prodotto. Significa anche instaurare un rapporto di fiducia con il cliente, garantendogli tutto ciò di cui ha bisogno, dai servizi all’officina fino agli interventi di carrozzeria. E la Rete di carrozziere Mercedes-Benz Italia (38 punti ufficiali e ben 219 carrozzerie fiduciarie) è una garanzia assoluta.
Una Rete in grado di assicurare i più elevati standard professionali, attraverso l’impiego di vernici certificate e rispettando le tecniche di verniciatura indicate da Casa Madre. Una visione olistica dell’After Sales che concentra la propria attenzione su tutti gli aspetti dell’automobile, garantendo nel tempo la sicurezza, l’affidabilità, ma anche la bellezza di una Mercedes.
Spesso si sottovalutano gli interventi in carrozzeria, limitandoli ad un fattore principalmente estetico. In realtà, la combinazione tra la struttura stessa della carrozzeria, realizzata con strutture complesse in acciaio e alluminio, e un’attenta verniciatura dell’automobile, richiedono una grande professionalità. La verniciatura dei veicoli, ad esempio, ha compiti funzionali che vanno ben oltre i requisiti estetici e di design. In particolare, la protezione contro le influenze ambientali meccaniche, chimiche e biologiche, nonché la copertura anticorrosione della carrozzeria. Per assicurare queste funzioni, sono necessari interventi adeguati, sia nella fase di riparazione della carrozzeria che in quella di verniciatura.
“Saper intervenire su strutture complesse come quelle che compongono la carrozzeria di un’automobile richiede non soltanto un profondo know-how specifico, ma anche l’utilizzo di tecniche e materiali che solo le nostre officine possono garantire – ha dichiarato Gianluigi Riccioni; Direttore Customer Services MBC di Mercedes-Benz Italia – Una responsabilità professionale che rispetta non soltanto requisiti strettamente tecnici, ma anche di etica e sostenibilità, in linea con la nostra mission aziendale. Per questo, monitoriamo con grande attenzione tutta la catena di approvvigionamento delle materie prime, come ad esempio la mica, un minerale che restituisce l’effetto brillante alle nostre vernici. I nostri fornitori e tutto il processo produttivo sono sottoposti a frequenti audit di conformità legati a criteri di certificazione etici e di sostenibilità ambientale. E questo è dei motivi per i quali, sempre più, i nostri clienti scelgono di effettuare le riparazioni di carrozzeria presso la nostra rete ufficiale o certificata, e non dalla prima officina che trovano sotto casa.”
La rete di carrozzerie della Stella rispecchia la grande dedizione che Mercedes-Benz rivolge alle proprie automobili ed ai propri clienti durante l’intero ciclo vita del veicolo. Tutte le riparazioni sono certificate dalla Rete ufficiale di Mercedes-Benz Italia ed è superfluo dire che gli interventi rispettano i più elevati standard, con sistemi di finitura riconosciuti e attraverso l’utilizzo di strumenti specifici per la riparazione della vettura che ha subito un sinistro.