IL TRAFFIC VAN DIVENTA ELETTRICO

BATTERIA DA 52 KWH PER 297 KM DI AUTONOMIA

La Renault amplia la gamma dei suoi commerciali elettrici, con il Traffic Van, che arriverà nel corso del prossimo anno. Come ripetiamo spesso, se il mercato dell’auto elettrica è ancora un pochino acerbo, quello dei commerciali è pronto ad esplodere. Un mezzo commerciale, infatti, ha generalmente possibilità di ricarica presso il parcheggio di stazionamento o il garage e, comunque, fa una percorrenza più o meno standard. Insomma, con una ricarica al giorno, se la può cavare benissimo, abbattendo di molto i costi di gestione, oltre ai vantaggi ecologici. Eccoci al dunque, il nuovo Traffiv Van E-Tech Electric, che mantiene inalterate dimensioni e capacità di carico delle versioni termiche: due lunghezze (5,08 m e 5,48 m); due altezze (1,967 m e 2,498 m); volume di carico delle versioni furgone, da 5,8 m3 a 8,9 m3; lunghezza di carico fino a 4,15 m, per la versione L2 allungata, con paratia passante per il trasporto di “carichi lunghi”; capacità di traino di 920 kg e carico utile di 1,1 tonnellate. Restano invariate modularità e personalizzazioni ed anche gli 88 litri di vani portaoggetti in cabina: 19,7 litri nella consolle, 14,6 litri nelle porte e 54 litri nella panchetta posteriore. Ricordiamo, che Trafic Van è stato il primo veicolo commerciale a proporre un allestimento “ufficio mobile”. Veniamo al dunque: il pacco batterie è da 52 kWh, agli ioni di Litio, per un’autonomia che arriva fino a 297 km (ciclo WLTP) ed è garantito 8 anni o 160.000 km, con sostituzione se, entro i suddetti parametri, la capacità dovesse scendere sotto il 70%. Il motore è da 95 kW (122 Cv), con una coppia di 245 Nm. Come su tutti i mezzi elettrici, c’è la modalità Eco, per la massima ottimizzazione energetica e la frenata dotata di sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System). Di serie, troviamo un caricatore combinato AC 7 kW + AC 22 kW, adatto per ricariche a domicilio o su colonnine (nel qual caso fa 50 km in meno di 25 minuti), ma c’è anche la possibilità di montarne uno per corrente continua, che arriva fino a 50 kW. Su tutti i livelli di allestimento, c’è il sistema multimediale Renault Easy Link e tramite l’app “MyRenault”, si può accedere a numerose funzioni in remoto e non: programmazione e monitoraggio della ricarica; precondizionamento termico dell’abitacolo; ricerca dei punti di ricarica; calcolo delle destinazioni raggiungibili con l’autonomia residua. Il mezzo verrà prodotto in Francia, presso lo stabilimento di Sandouville.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.