Ed eccoci alla seconda generazione di questo gran bel SUV che si ripresenta con un abitacolo molto spazioso e funzionale, un occhio di riguardo in più verso la sostenibilità, una nuova motorizzazione plug-in e sicurezza attiva più “consistente” grazie a nuovi sistemi di assistenza alla guida come, per esempio, il Turn Assistante e il Remote Park Assistant.
Skoda Auto presenta la seconda generazione di Kodiaq. Porta la sostenibilità e l’efficienza a un livello superiore e porta al debutto un nuovo concetto di interni.
Aumentano leggermente le dimensioni. La nuova versione è più lunga di 61 millimetri a 4.758 millimetri, con un passo di 2.791 millimetri. La larghezza di 1.864 millimetri e un’altezza quasi invariata di 1.659 millimetri rendono gli interni molto spaziosi. Nella versione a sette posti, i passeggeri della terza fila di sedili hanno ora 920 millimetri di spazio per la testa, 15 millimetri in più rispetto al predecessore. Anche la capacità del bagagliaio è aumentata: nella versione a cinque posti, è cresciuto di 75 litri a 910 litri senza abbassare i sedili posteriori. Con i sedili posteriori abbattuti, la capacità massima è aumentata di 40 litri a 2.105 litri. La sette posti ora ha un volume di carico di 340 litri dietro la terza fila di sedili, 70 in più rispetto a prima, e 845 litri con i sedili della terza fila abbattuti. Si tratta di un aumento di 80 litri. La capacità massima di carico della sette posti è ora di 2.035 litri, 30 litri in più rispetto alla prima generazione.
Il nuovo Kodiaq è dotato di un display per l’infotainment da 13 pollici, innovativi Smart Dial Skoda con comandi tattili e una nuova struttura delle configurazioni imperniata sulle Design Selection.
I suoi cinque propulsori che offrono potenze da 110 kW (150 CV) a 150 kW (204 CV) ora includono anche una versione ibrida plug-in – una novità per Kodiaq – con un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri. I due motori più potenti sono accoppiati alla trazione integrale di serie. Debuttano anche le ultime generazioni dei fari LED Matrix e il sistema Dynamic Chassis Control. Ad oggi, sono stati prodotti 841.900 Kodiaq che hanno trovato clienti in 60 mercati nel mondo. Kodiaq ha anche vinto più di 40 premi internazionali dal 2016.
C’è anche un ibrido plug-in con un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri. Il nuovo Kodiaq è disponibile con due motori diesel e due a benzina che erogano potenze da 110 kW (150 CV) a 150 kW (204 CV). Una novità in gamma è il primo propulsore ibrido
plug-in di Kodiaq. Offre una potenza di sistema di 150 kW (204 CV) e un’autonomia completamente elettrica di oltre 100 chilometri. Inoltre, il 1.5 TSI con 110 kW (150 CV) segna il debutto della tecnologia mild-hybrid per Kodiaq. Il 2.0 TSI da 150 kW (204 CV) e il 2.0 TDI top diesel da 142 kW (193 CV) sono dotati di trazione integrale di serie. Tutti i propulsori del nuovo Kodiaq sono accoppiati a un cambio automatico DSG di serie.
Com’è dal punto di vista estetico? Lo spiega Oliver Stefani, Responsabile del Design Skoda: “Il nuovo Kodiaq è moderno e dinamico, con un look sorprendentemente distintivo. In linea con il principio ‘la forma segue la funzione’, abbiamo incorporato i primi elementi del nostro futuro linguaggio di design Modern Solid. Il design non solo enfatizza la praticità, ma migliora anche l’aerodinamica grazie alla forma allungata. Reinterpretare l’essenza del SUV Skoda è stato uno sforzo collaborativo e sono fiducioso che abbiamo trovato gli ingredienti giusti per garantire il successo della seconda generazione”.
Sul cofano spicca il logo Skoda rivisto, con una finitura opaca denominata Unique Dark Chrome. Si abbina alla cornice della calandra esagonale, che può essere illuminata su richiesta da 14 elementi che formano una striscia luminosa tra i fari. Sotto la calandra c’è un’ampia presa d’aria, incorniciata da due “air curtain”. La linea del tetto allungata è stata ottimizzata aerodinamicamente e scende dolcemente verso la parte posteriore. Il coefficiente di resistenza aerodinamica del nuovo Kodiaq è stato ridotto a Cd = 0,282. Sono stati realizzati significativi miglioramenti aerodinamici con l’integrazione di una gestione ottimizzata dell’aria per il raffreddamento del motore e dei freni, specchietti retrovisori esterni sagomati, paraurti anteriori e posteriori ridisegnati, cerchi aerodinamiche, spoiler sul tetto esteso e barre longitudinali integrate. La sezione posteriore è caratterizzata da un portellone ampio e largo.
Insieme alla soglia bassa, questo migliora la praticità nel carico dei bagagli. Il lettering conforme alla nuova Skoda CI è posizionato centralmente sul portellone posteriore ed è proposto con finitura in Unique Dark Chrome opaco. Sotto il portellone c’è una grande grembialatura ridisegnata con un ampio diffusore integrato. Un’opzione inedita è il rivestimento completo del montante D in finitura satinata Unique Dark Chrome.
Sicurezza: nuovi sistemi di assistenza. I nuovi sistemi di assistenza della seconda generazione di Kodiaq aumentano la sicurezza e il comfort per conducenti e passeggeri. Tra questi figurano Turn Assistant, Collision Avoidance Assistant, Crossroad Assistant, Exit Warning, Automated Emergency Braking –e Intelligent Park Assistant con le opzioni aggiuntive Trained Parking e Remote Parking. Il Turn Assistant risponde con un avviso e, se del caso, una frenata automatica se un veicolo si avvicina quando si svolta di fronte al traffico in arrivo. Il Collision Avoidance Assistant migliora automaticamente i movimenti di sterzata durante le manovre evasive improvvise. Crossroad Assistant utilizza sensori radar e la telecamera frontale per avvisare della presenza di traffico, ciclisti o pedoni quando si esce da un vialetto o da un’uscita cieca. Nel caso, attiva avvisi luminosi e acustici e quindi aziona automaticamente i freni. L’avviso di uscita fornisce un avviso visivo nello specchietto retrovisore esterno e un suono di avvertimento quando la porta viene aperta mentre il traffico si avvicina da dietro. Ha una portata di 35 metri e copre un angolo di 120 gradi.