TRAZIONE INTEGRALE E MOTORE MILD HYBRID DA 218 CV
Sarà commercializzata a partire dalla metà del prossimo anno e, per il momento, non abbiamo informazioni sui prezzi, ma qualcosina la sappiamo. Parliamo della nuova versione della Mini Countryman, la S ALL4, una integrale, dunque, motorizzata con un nuovo mild-hybrid a 48V. La carreggiata è stata leggermente aumentata ed anche il passo maggiorato, ma l’auto resta sostanzialmente la stessa. A livello estetico, si nota un frontale più muscoloso, con proiettori a Led, nuovi anche i fari sul retro, posizionati in verticale. Internamente, non manca il classico, grosso schermo circolare OLED ad alta risoluzione, con un diametro di 240 mm, abbinato al nuovo Operating System 9, con assistenza vocale. La trazione “Intelligente” è di tipo elettronico, nulla con cui andare a fare fuoristrada, ma comunque in grado di migliorare sicuramente assetto e stabilità, su fondi difficili. Da brava Mini, questo modello dovrebbe garantire il proverbiale feeling sportivo, grazie ad uno sterzo diretto ed all’assetto ben fatto: asse anteriore a singolo snodo McPherson e asse posteriore multi-link. Come optional, poi, è disponibile un telaio adattivo, che si abbassa di 15 mm, completo di ammortizzatori a frequenza variabile. I sistemi Adas offrono la guida parzialmente automatizzata di livello 2, con opzione semi-automatica, che consente al guidatore di staccare le mani dal volante a velocità fino a 60 km/h, durante i cambi di corsia. La motorizzazione è affidata ad un 2.0 litri benzina turbo a quattro cilindri, da 218 Cv, con coppia massima di 360 Nm e tecnologia a 48V, che offre un incremento temporaneo di 14 kW, per un consumo di carburante combinato da: 7,4 – 6,8 l/100 km (secondo protocollo WLTP). Quattro gli allestimenti: Essential, Classic, Favoured e John Cooper Works.