Caratteristica fondamentale del 50 G sono le due vetrate laterali a filo dell’hard-top, che definiscono uno spazio di coperta ibrido tra un pozzetto e un salone.
La famiglia Rebel si arricchisce di un nuovo modello che riassume più che mai le caratteristiche di questo brand: dinamismo e versatilità da un lato, ma anche sicurezza e comfort dall’altro. Perfetta manifestazione di questo equilibrio, perché infrange le regole ma nello stesso tempo non fa dell’ostentazione il suo linguaggio, Rebel 50 G si distingue sin dal primo sguardo per l’originale e inedita colorazione, che vibra tra i toni del grigio e del cipria: chiamata Stingray, è un omaggio alla livrea elegante e cangiante della razza.
Caratterizzato da un senso di equilibrio e continuità delle forme, tipico dello stile di Christian Grande, il profilo colpisce per il senso di continuità tra coperta e ponte principale e si pone come progetto non convenzionale, a metà strada tra il mercato dei rib classici e quello delle imbarcazioni open, una transizione sottolineata dai profili in foam rastremati, che garantiscono sicurezza all’ormeggio e aggiungono sportività senza penalizzare lo slancio del profilo laterale.
La principale particolarità del 50 G è la grande vetrata, disegnata come proseguimento naturale del tubolare per creare luce e trasparenza all’interno e qualificare diversamente questo modello sin dal primo sguardo. Grande spiega che “la porzione di vetro sembra volutamente sospesa per suggerire una coinvolgente sensazione di galleggiamento”.
La vetrata, che va a creare uno spazio chiuso e protetto, distingue questo modello da tutti gli altri della stessa gamma: la G, che una forma chiusa, raccolta e potente, ma dalle curve morbide, si riferisce proprio alla possibilità di creare uno spazio chiuso in totale continuità con l’ambiente esterno. Oltre alle due vetrate laterali, poi, è possibile aggiungere anche una vetratura posteriore scorrevole, per separare del tutto interno ed esterno e conciliare la fruibilità di un open con i principali vantaggi di un cruiser, ovvero comfort di navigazione e protezione in caso di meteo avverso.
Il ponte principale è dunque una zona d’infinita trasparenza, letteralmente inondata di luce naturale e capace di regalare una vista panoramica mozzafiato a qualsiasi ora del giorno. Questa ampia aria living propone la timoneria, una televisione estraibile a poppavia delle poltrone di guida, un frigo e un mobile cucina con icemaker, oltre a un comodo divano a L molto generoso anche in termini di profondità e un tavolino hi-low che può trasformarsi in grande tavolo da pranzo (a cui possono esser aggiunte alcune sedie). Arredata in totale continuità con l’esterno, a seconda che si scelga di aprire o meno le vetrate diventa un ambiente unico con la zona di poppa. Una tenda a rullo con bracci, estensibile ed elettrica, garantisce la possibilità di ombreggiare la zona esterna, ma qualora si volesse optare per maggiore ombra, il cantiere ha progettato anche un sistema di pali in carbonio per la beach area in modo da creare riparo dal sole su tutto il ponte esterno.
Per quel che riguarda gli ambienti esterni Rebel 50 G offre innanzitutto piani di ormeggio molto ampi e professionali tipici di barche più grandi, sia a poppa che a prua, anche perché si rivolge a un target di armatori esperti ed esigenti.
La configurazione walkaround, che assicura anche grande sicurezza al camminamento a bordo, e gli ampi prendisole di poppa e prua esaltano poi la grande convivialità di questo progetto. La prua offre infatti un ampio prendisole e si caratterizza come la zona dall’anima più romantica del modello, grazie a un angolo con chaise longue ideale per la contemplazione del panorama, soprattutto al tramonto. Christian Grande ha commentato: “Questa zona vuole essere un invito a percepire la navigazione come un volo rilassato sull’acqua”. Il tettuccio opzionale, poi, rende Rebel 50 G un modello adatto anche a mercati diversi dal Mediterraneo, prestandosi a un’ampia varietà di condizioni climatiche.
La poppa, il cui profilo sportivo è un rimando al mondo dell’automotive, dispone di una plancetta up&down, che permette l’alaggio del tender di 2,50 metri e gli spazi possono essere configurati in quattro modi diversi: Garage Sunpad offre un ampio ambiente dedicato al relax, con un lungo divanetto e, alle sue spalle, un ampio e comodo prendisole; Forward Lounge propone uno spazio arredato con un lungo divano a C e, al suo centro, un tavolo estensibile che può essere una zona pranzo molto ampia o un living con prendisole e cuscino, a seconda delle diverse esigenze, mentre Stern Lounge dispone di due divani contrapposti, fronte mare, che all’occorrenza possono essere uniti, e un tavolo al centro. Free Standing, infine, è arredata con tre grandi poltrone e due tavolini rotondi, che danno vita a una zona informale per godere di una navigazione all’insegna di relax, convivialità e versatilità di utilizzo.
Gli interni sono arredati con il marmo Ceppo di Gre’, una pietra naturale porosa dalla raffinata tonalità grigio – azzurra inusuale su un 50 piedi e tipica di yacht di grandi dimensioni. La scelta di questo materiale è stata dettata dalla volontà di creare atmosfere caratterizzate da un’eleganza non ostentata creata grazie a materiali naturali e non eccessivamente lucidi dall’importante rimando fisico, che invitino al tatto.
L’area di discesa al sottocoperta ospita un frigo, un forno, e vari spazi storage. Due sono i possibili layout del sottocoperta, i cui ambienti possono contare su ampi spazi di stoccaggio, ottimi volumi e grande riservatezza. La prima configurazione dispone di due cabine: a prua un’armatoriale con letto matrimoniale e a centro barca una Vip con letti scorrevoli separati molto ampi (di 90 centimetri di larghezza ciascuno) che all’occorrenza possono essere uniti. Il secondo layout, Living, offre invece un’unica grande cabina a centro barca mentre la prua è arredata come un comodo e accogliente salone con lunghi divani, un tavolo e un mobile bar.
Gli ambienti hanno un’altezza che supera i due metri, per garantire il massimo livello di comfort e con questo medesimo intento in entrambe le configurazioni il bagno dispone di una doccia di dimensioni tipiche di barche più grandi. Gli allestimenti possono essere di quattro tipologie: Tonic White, Daikiri Touch, Spicy Honey e Velvet Mist.
La motorizzazione del primo modello è affidata a una coppia di Volvo Penta IPS 950hp che garantiscono una velocità massima di 36 nodi, mentre il valore della velocità di crociera è di 28.