SE NE FARANNO SOLO 660 E IN ITALIA NE ARRIVERANNO 40
Vi serve spazio per la famigliola, ma avete il piedino inferocito, l’Audi vi dà una mano, con la nuova RS 6 Avant GT. Un modello a tiratura limitata in soli 660 esemplari, di cui 40 sono destinati al nostro Paese. Insomma, di modelli endotermici, ormai, se ne presentano sempre meno, a discapito delle elettriche, spesso dei mastodonti inutilizzabili nei centri urbani, ma anche scomodi per viaggiare, stante la lentezza delle ricariche e la scarsità d’infrastrutture. Poi ci si sorprende, se i contributi per l’elettrico restano inutilizzati. Comunque, veniamo a noi e parliamo dell’ultimo mostriciattolo, partorito dalla casa dei 4 anelli. Iniziamo dal look. Oltre ai vari inserti in carbonio (sono in carbonio anche i sedili a guscio), si nota uno spoiler più importante, per aumentare la deportanza. I cerchi sono da 22 pollici, dal design dedicato e montano Continental SportContact 7, 285/30. Tre le varianti di tinte: bianco Arkona, con pellicole adesive in nero, grigio e rosso e cerchi in bianco lucido; grigio Nardo o nero Mythos, con adesivi in nero e grigio e cerchi neri. La base è quella delle versioni “Performance”, già cattivissime: motore V8 4.0 TFSI biturbo da 630 CV e 850 Nm di coppia massima, cambio tiptronic e differenziale centrale autobloccante e, solo per la GT, anche un differenziale posteriore di taratura sportiva. Sempre solo per la GT: ammortizzatori a ghiera, regolabili manualmente, su 3 diverse tarature, inoltre le barre antirollio sono più rigide (+30% all’avantreno e +80% al retrotreno). Volendo, comunque, si può sempre optare per l’assetto sportivo RS plus, con Dynamic Ride Control (DRC). Di base, l’altezza è stata ridotta di 10 mm rispetto al resto della gamma RS 6. L’impianto freni utilizza dischi carboceramici (gli anteriori sono da 440 mm di diametro con pinze a 10 pistoncini) e lo sterzo è di tipo integrale dinamico. La GT è stata sottoposta ad una curetta dimagrante (il cofano, infatti, è in carbonio, in parte a vista): 40 kg rispetto al modello standard e 15 kg rispetto alla variante performance. La trazione è integrale e, in condizioni normali, distribuisce la coppia in un rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno, ma secondo necessità da perdita di aderenza, può arrivare a trasferire: fino al 70% all’avantreno e fino all’85% al retrotreno. le performance sono di tutto rispetto, soprattutto per una Avant: 0-200 km/h in 11,5 secondi e velocità massima di 305 km/h. La commercializzazione è prevista da secondo semestre 2024 ed i prezzi partono da 246.000 euro.