700 CV ED UNO 0-100 DA 3 SECONDI NETTI
Parliamo, ormai, quasi sempre di probabili elettriche e, quando ci capita di tracciare il profilo di un’auto “Vera”, una super car con i fiocchi, lo facciamo con estremo piacere. Questa è la volta della Artura Spider della McLaren, che porta con sé tanti miglioramenti, a prescindere dalla motorizzazione, che andranno ad aggiornare anche la versione chiusa. Da notare che il primo upgrade, quello fatto sul termico, è esportabile, gratuitamente, anche su tutte le auto non ibride, già immatricolate. In totale, diciamolo subito, questa supercar a cielo aperto ha a disposizione 700 Cv e 720 Nm di coppia massima ed è gratificata da un nuovo scarico, che ne esalta il sound, soprattutto a tettino abbassato. nello specifico: il benzina in alluminio M630 da 3,0 litri, a carter secco, è stato ricalibrato, per un guadagno di ulteriori 20 Cv, 605 in totale, mantenendo la coppia a 585 Nm ed è affiancato da un elettrico a flusso assiale, montato all’interno della campana della trasmissione, capace di ulteriori 95 CV e 225 Nm. L’elettrico è alimentato da un gruppo batterie, composto da cinque moduli agli ioni di litio, da 7,4 kWh totali, per un’autonomia in EV di circa 33 km (21 miglia). Il modulo batteria (raffreddato) e l’unità di distribuzione dell’energia, pesano intorno ai 130 kg e sono montate su una base strutturale in fibra di carbonio. Molti altri gli aggiornamenti: rivista la taratura della trasmissione, resa più rapida nei cambi di marcia del 25%, grazie alla nuova funzione di pre-riempimento; il sistema Proactive Damping Control è stato migliorato ed è in grado di aumentare la velocità di reazione fino al 90%; l’impianto frenante si avvale di nuovi condotti di raffreddamento, che ne migliorano, comunque, l’efficienza. Il tettuccio è di tipo rigido, un monopezzo in fibra di carbonio azionabile elettricamente, che si apre in 11 secondi, fino a 50 km/h (31 mph) e, come optional, è disponibile il pannello tetto elettrocromico, regolabile, in grado di aumentare la luminosità fino al 99% o bloccarla. Le Artura aggiornate, sono ordinabili già da ora e le consegne dovrebbero partire dalla seconda metà dell’anno in corso. Dulcis in fundo, diamo uno sguardo alle prestazioni: 0-100 km/h (0-62 mph) in 3,0 secondi, 0-200 km/h (0-124 mph) in 8,4 secondi e 0-300 km/h (0-186 mph) in 21,6 secondi, per una velocità massima limitata a 330 km/h (205 mph).