Le Pagani? Se è difficile vederle in strada (si sa, sono auto per pochi ma non per tutti), allora vediamole al… museo. Certo, il Shanghai Museum non è proprio dietro l’angolo ma, se dal 4 marzo al 14 aprile vi trovate da quelle parti, non dimenticate di farci un salto per ammirare la mostra temporanea “Le forme dell’Aria: da Leonardo da Vinci a Pagani Utopia”.
Dal 4 marzo al 14 aprile, quindi, Pagani Automobili porterà la mostra temporanea “Le forme dell’Aria: da Leonardo da Vinci a Pagani Utopia” allo Shanghai Museum, la più importante istituzione museale della municipalità cinese e della Cina orientale.
“Le automobili italiane continuano ad affascinare intere generazioni, perché sono dotate di un motore speciale: quel perfetto connubio fra scienza ed arte che alimenta da sempre la creatività italiana, come testimoniato dal genio di Leonardo da Vinci – dichiara Tiziana D’Angelo, Console Generale a Shanghai – Per questo motivo, accogliere le bellissime auto di Horacio Pagani presso lo Shanghai Museum, nel corso della grande mostra che abbiamo organizzato su Leonardo, vuol dire offrire al grande pubblico cinese una testimonianza concreta della nostra capacità di progettare, realizzare e quindi conferire concreto valore all’ingegno umano e dunque alla nostra stessa esistenza”.
L’inaugurazione di “Le forme dell’Aria: da Leonardo da Vinci a Pagani Utopia” si svolge nella cornice dell’Italian Design Day 2024, la rassegna tematica annuale lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione e con il sostegno del Ministero della Cultura, quest’anno dal tema “Fabbricare Valore: inclusività, innovazione e sostenibilità”.
Al primo piano, la mostra temporanea esplorerà il modo in cui le intuizioni di Leonardo sono state determinanti nella genesi dell’Utopia, la Hypercar che ha aperto il terzo capitolo nella storia di Pagani Automobili.
Di quest’automobile si potrà ammirare l’intera evoluzione narrata come se fosse una creatura vivente, dai primi disegni originali della vettura ai componenti più rappresentativi: il leverismo del cambio, la pedaliera, i quattro scarichi, i gruppi ottici, il volante, la consolle centrale, il cerchio, lo pneumatico Pirelli e il cofano anteriore.
Al piano terra, i visitatori potranno rivivere i momenti essenziali della storia di Pagani Automobili grazie alla sezione “La storia di un sogno”, che ripercorre l’avventura di Horacio Pagani dal bambino che realizzava modellini in legno di balsa in Argentina al designer e costruttore di alcune delle automobili più amate degli ultimi decenni.
“Chi è Leonardo da Vinci?”, a Shanghai le opere originali di Leonardo. Accanto all’esposizione temporanea si troverà la mostra “Chi è Leonardo da Vinci?”, dedicata al grande artista, alla sua pittura e ai suoi disegni affiancando alle sue opere alcuni capolavori dell’arte cinese dal X al XVI secolo, provenienti dalle collezioni dello Shanghai Museum.
Protagonista della mostra è La Scapiliata, opera autografa di Leonardo proveniente dalla Galleria Nazionale di Parma (Complesso Monumentale della Pilotta). La mostra espone al Museo di Shanghai anche undici pregiatissimi folia originali di Leonardo dal Codex Atlanticus e opere dei suoi discepoli, tra cui due disegni di Giovanni Antonio Boltraffio, un disegno di Francesco Melzi e un dipinto di Bernardino Scapi (noto come Luini), tutte provenienti dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano. Inoltre, due disegni di Michelangelo, contemporaneo di Leonardo, giungono da Casa Buonarroti di Firenze.
La collezione italiana dialoga con alcuni capolavori dello Shanghai Museum, opere di illustri pittori cinesi quali Zhao Yong (c. 1289?1369), Shen Zhou (1427?1509) e Tang Yin (1470–1523).
All’inaugurazione della mostra prevista per il 4 marzo ci sarà, a fare gli onori di casa, proprio Horacio Pagani che racconterà l’influenza che l’indiscusso genio del Rinascimento ha da sempre nell’ispirazione del lavoro proprio e del suo team. Pagani Automobili è infatti un Atelier creativo in cui una comunità di persone pratica quotidianamente l’esercizio del pensiero e della destrezza manuale, in accordo con la filosofia di Leonardo, che illumina la strada per risolvere le grandi complicazioni della meccanica. L’obiettivo di Pagani è realizzare oggetti sartoriali che mirano a raggiungere l’apice della sintesi tra innovazione tecnologica e piacevolezza estetica.
In esposizione un modello iconico della storia di Pagani Automobili: la Zonda Cinque. Presentata al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra nel 2009, la Zonda Cinque nasce con l’obiettivo di essere la Zonda stradale più estrema di sempre, limitata a soli cinque esemplari.
Il progetto prende ispirazione dai progressi tecnologici della Zonda R, un veicolo selvaggio e innovativo progettato esclusivamente per la pista.
Il percorso de “Le forme dell’Aria”, da Milano a Vinci a Shanghai. L’esposizione è la terza tappa di un percorso inaugurato a Milano, proseguito nella città natale di Leonardo e ora giunto in Asia.
Il prossimo capitolo si svolgerà allo Shanghai Museum, dove la mostra “Le forme dell’Aria” affiancherà l’esposizione “Chi e? Leonardo da Vinci?”