1108 CV PER LA TAYCAN TURBO GT WEISSACH

75 KG IN MENO, 1.340 NM DI COPPIA MASSIMA E RECORD A LAGUNA SECA

Ma cosa ce ne frega a noi dell’autonomia, se quando spingiamo il piedino sull’acceleratore, tiriamo fuori 1108 Cv, perché questa è la potenza della nuova Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach, una bestiola che ha fatto giro record, sul circuito Weathertech Raceway Laguna Seca, in California (1:27.87min). Nonostante tutto, poi, l’autonomia accreditata per la Taycan Turbo GT, secondo protocollo Wltp, sta intorno ai 550 km. Noi qualche dubbi lo abbiamo, viste le prestazioni del nuovo modello. Qui si parla di potenze da capogiro. Con il pacchetto “Weissach”, basta premere un pulsante e si attiva una spintarella da circa 120 kW, per 10 secondi e non finisce qui: con il Launch Control la potenza aumenta fino a 760 kW in modalità overboost e, solo per 2 secondi, fino a 815 kW. Le prestazioni parlano da sole: la Taycan Turbo GT impiega solo 2,3 secondi per scattare da zero a 100 km/h e scende 2,2 secondi con il pacchetto Weissach; 0-200 da 6,6 per la versione normale e 6,4 per la Weissach. Questo sistema, l’Attack Mode, è anche ottimizzato per la guida in pista ed offre modalità simili a quelle della 99X, del Campionato mondiale ABB FIA Formula E. La coppia massima, per entrambe le versioni, tocca i 1.340 Nm. L’auto ha anche subito una bella cura dimagrante, da 75 kg, soprattutto grazie all’utilizzo di numerosi componenti in carbonio e materiali super leggeri: le finiture dei montanti B, i gusci superiori degli specchietti retrovisori esterni e gli inserti delle minigonne laterali. Anche i sedili avvolgenti sono in CFRP e, sempre per risparmiare peso, è stato eliminato il sistema di chiusura elettrica del portellone posteriore. La base della Weissach parte già da una versione evoluta della Taycan Turbo GT, aggiornata con un nuovo motore per l’asse posteriore, supportato da un nuovo inverter a impulsi, realizzato in carburo di silicio, con una corrente massima di 900 ampere. La Taycan Turbo GT ha di serie il Dynamic Package, che comprende: sospensioni Porsche Active Ride, speciali pneumatici estivi ad alte prestazioni, montati su cerchi forgiati da 21 pollici e freni ceramici leggeri. La Weissach si distingue per un’ala posteriore fissa, che genera una deportanza, pari a circa 220 kg. I prezzi della Weissach partono, in Italia, da 249.188 euro, IVA inclusa.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.