Se il costruttore tedesco ha archiviato il 2023 come un anno di successo (il fatturato del Gruppo è salito a 40,5 miliardi di euro e l’utile operativo a 7,3 miliardi di euro) il 2024, grazie anche all’arrivo di quattro nuovi modelli, non sarà da meno, anzi: ci si aspetta qualcosa di più!
“Il team Porsche può andare fiero dei risultati ottenuti. Siamo reduci da un anno finanziario caratterizzato da grande solidità – ha dichiarato il CEO, Oliver Blume – Il 2024 per Porsche sarà contraddistinto dal lancio di numerosi nuovi prodotti, più di qualsiasi altro anno nella nostra storia. Presenteremo una serie di vetture sportive entusiasmanti, che faranno la felicità dei nostri clienti in tutto il mondo. Questo ci porterà ad affrontare con il vento in poppa gli anni a venire”.
Il programma di Porsche AG per il 2024 prevede il maggior numero di lanci prodotto nella sua storia. Dopo l’introduzione di quattro nuovi modelli, ovvero Panamera, Macan, Taycan e 911, il costruttore di auto sportive ha in programma un’ulteriore accelerazione nel 2025.
Il fatturato del Gruppo ha raggiunto i 40,5 miliardi di euro nel 2023, registrando un aumento del 7,7% rispetto all’esercizio precedente (37,6 miliardi di euro). L’utile operativo del Gruppo è cresciuto del 7,6% attestandosi a 7,3 miliardi di euro (anno precedente: 6,8 miliardi di euro). Il margine operativo (ROS) del Gruppo è rimasto stabile al 18,0%, nonostante le interruzioni nella filiera globale, il significativo aumento dell’inflazione e gli investimenti particolarmente elevati nella digitalizzazione, nella gamma, nelle innovazioni tecnologiche e nella brand experience.
“I nostri solidi risultati sono frutto di una forte domanda per i nostri prodotti e della nostra rigorosa disciplina in materia di costi – ha dichiarato Lutz Meschke, Vice President del Consiglio di Amministrazione e membro del CdA responsabile delle aree Finance e IT – Il flusso di cassa netto dell’Automotive è stato pari a 4,0 miliardi di euro nell’esercizio 2023 (anno precedente: 3,9 miliardi di euro)”.
Nel 2023, le consegne ai clienti sono aumentate del 3,3%, raggiungendo quota 320.221 vetture. I risultati nelle varie regioni del mondo sono stati ancora più equilibrati rispetto all’anno precedente. Partendo da questa solida base, Porsche punta a portare sul mercato nuovi prodotti appartenenti a quattro linee modello, totalmente nuovi o notevolmente rivisti, facendo del 2024 l’anno dei lanci prodotto.
Si comincia con la terza generazione della Panamera. La berlina di lusso sottolinea la sua natura sportiva con powertrain ancora più potenti. Un sistema di comando profondamente rinnovato e numerose tecnologie innovative ne affinano ulteriormente il carattere. Tra queste, le nuove sospensioni Porsche Active Ride. Queste ultime coniugano un livello di confort nettamente superiore con le caratteristiche di guida sportiva per le quali Porsche è nota.
La nuova generazione della sportiva a trazione completamente elettrica Taycan sarà disponibile in primavera. La nuova versione ha più potenza, maggiore autonomia, accelera più velocemente e si ricarica in meno tempo con una maggiore stabilità. Anche la Taycan Turbo GT ha festeggiato ieri il suo debutto in anteprima mondiale. Con questa vettura, Porsche trasferisce per la prima volta la sua tradizione GT nell’era dell’elettrico, offrendo una velocità massima di 305 km/h, fino a 815 kW (1108 CV) di potenza e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,2 secondi.
Nella seconda metà dell’anno, la seconda generazione della Porsche Macan si aggiungerà alla gamma in versione completamente elettrica. Sarà prodotta a Lipsia insieme al modello gemello con motore, che continuerà a essere disponibile al di fuori dell’Unione Europea. Dall’apertura degli ordini, la domanda da parte dei clienti risulta molto positiva.
L’aggiornamento della 911 è previsto per l’inizio dell’estate e comprende una motorizzazione ibrida ad alte prestazioni.
La rinnovata Cayenne è arrivata sul mercato alla fine del 2023. La terza generazione del SUV di lusso è stata ampiamente aggiornata per quanto riguarda il powertrain, il telaio, il design, l’equipaggiamento e il sistema di comando.